Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl perdono di Assisi, 1 e 2 Agosto - Il programma

Il perdono di Assisi, 1 e 2 Agosto – Il programma

solennita-del-perdono-d-assisiUMBRIA – ASSISI – Grande attesa nella capitale della spiritualità francescana per la solennità del Perdono di Assisi, in calendario l’1-2 agosto. Il ministro generale dei Frati Minori fr. Michael Perry aprirà la porta della Porziuncola durante la celebrazione di venerdì 1 alle ore 11.

A seguire la liturgia penitenziale dei pellegrini d’Abruzzo (14.30) e i primi vespri della solennità, con il tradizionale pellegrinaggio della diocesi di Assisi, presieduti da monsignor Domenico Sorrentino.

Dalle 16.45 il rosario trasmesso in diretta da Radio Maria e alle 17 presso il Teatro delle Stuoie la conferenza “Per lo tuo Amore”, con l’intervento Vivere il Perdono di Enzo Bianchi, priore di Bose. Concluderà la prima giornata la veglia di preghiera, con processione aux flambeaux (21.30).

Per sabato 2 da segnalare la solenne messa delle 11 con la supplica alla Madonna degli Angeli e il canto dei pellegrini d’Abruzzo e, alle 15, l’arrivo della 34° Marcia francescana “Cento per uno”, che vedrà più di 1000 giovani pellegrini passare attraverso la Porziuncola. Alle 19.30 i secondi vespri e rosario con processione aux flambeaux (21.15), al termine del quale la basilica rimarrà aperta fino alle 23.30. Per info su storia, significato e condizione dell’indulgenza http://www.porziuncola.org 

.
.
.

.
.
SANTA MARIA DEGLI ANGELI ALLA PORZIUNCOLA
Quella notte in cui Cristo apparve a san Francesco che pregava in Porziuncola

All’origine della «Festa del Perdono» c’é un episodio della vita di san Francesco. Una notte del 1216, era immerso nella preghiera allaPorziuncola. All’improvviso entrò una luce fortissima e Francesco vide sopra l’altare il Cristo e alla sua destra la Madonna e gli Angeli.Gli chiesero che cosa desiderasse per la salvezza delle anime. La risposta fu immediata: «Santissimo Padre, benché io sia misero epeccatore, ti prego di concedere ampio e generoso perdono». La sua richiesta fu esaudita così da quell’anno, dopo aver ricevuto il permesso dal Pontefice Onorio III, il 2 Agosto si celebra la «Festa del Perdono» a Santa Maria degli Angeli ma anche in tutte le parrocchie e le chiese francescane.  E’ concessa l’indulgenza a chi si comunica, si confessa c prega per il Papa

Dal mezzogiorno del 1° Agosto alla mezzanotte del giorno seguente  si può ottenere, una sola volta l’indulgenza plenaria della Porziuncola.

CONDIZIONI PER RICEVERE L’INDULGENZA PLENARIA DEL PERDONO DI ASSISI,
(per sé o per i defunti)

·  Confessione sacramentale per essere in grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti);

·  Partecipazione alla Messa e Comunione eucaristica;

·  Visita alla chiesa della Porziuncola in Assisi, o ad una chiesa parrocchiale, o ad una chiesa francescana dove si rinnova la professione di fede, mediante la recita del CREDO, per riaffermare la propria identità cristiana;

·  La recita del PADRE NOSTRO, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo;

·   Una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice.

·  Una preghiera per il Papa.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome