Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaDevozione. I quindici giovedì di Santa Rita: ecco dove seguirli e cosa...

Devozione. I quindici giovedì di Santa Rita: ecco dove seguirli e cosa sono

I quindici giovedì che precedono la festa di santa Rita, la quale ricorre il 22 maggio..

Sono iniziati lo scorso 4 Febbraio i Quindici Giovedì di Santa Rita, devozione nata con lo scopo di commemorare i quindici anni nei quali la Santa portò sulla fronte la dolorosa ferita arrecatale dalla spina, dono singolare del Crocifisso.

LEGGI ANCHE: 4 febbraio 2021, i 15 giovedì di Santa Rita. Ecco la potente preghiera

Il periodo di preghiera consiste, in particolare, nel celebrare i quindici giovedì che precedono la festa della santa, la quale ricorre il 22 maggio, con particolari pratiche di pietà, come la meditazione di un tratto della sua vita o di qualche sua virtù e l’accostarsi ai sacramenti della Confessione e della Comunione.

Si potrà partecipare attraverso la diretta streaming sul canale YouTube del Monastero Santa Rita da Cascia o sul nostro sito (pubblicheremo ogni giovedì il testo della preghiera).

LEGGI ANCHE: Le prime guarigioni di Lourdes. Ecco i grandiosi miracoli: ‘le sue dita si raddrizzano..’

Ogni giovedì ha luogo la celebrazione solenne alle ore 17:00 (da febbraio a marzo) e alle ore 18:00 (da aprile a maggio). Al termine della Santa Messa, i padri agostiniani si recheranno davanti all’urna che custodisce il corpo di Santa Rita, per recitare la preghiera di affidamento. Infine, il canto corale del tradizionale responsorio di Santa Rita.

 I quindici giovedì di Santa Rita
I quindici giovedì di Santa Rita

Scrivono sul sito ufficiale di Santa Rita: “Di giovedì in giovedì, i devoti compiono i passi di un cammino di preghiera e riflessione, che conduce all’incontro con Santa Rita, attraverso i valori che la santa ha vissuto e insegna ancora oggi: perdono, pace, sacrificio, umiltà, dialogo. La pia pratica, infatti, si esprime nel racconto e meditazione della vita e delle virtù di Rita. Un viaggio spirituale e vivo, che prepara l’anima e il cuore alla celebrazione solenne del 22 maggio, festa di Santa Rita”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome