Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasDevozione delle 1.000 Ave Maria. Inizia oggi, 29 novembre 2019 e dura...

Devozione delle 1.000 Ave Maria. Inizia oggi, 29 novembre 2019 e dura fino al 25 dicembre, giorno di Natale

La devozione delle Mille Ave Maria risale a Santa Caterina da Bologna. La Santa era solita recitare mille Ave Maria la notte di Natale.

Il 29 novembre è una data importante nella devozione a Maria in quanto hanno inizio ben due importanti pratiche: Le “Mille Ave Maria iniziate da Santa Caterina da Bologna e la ancor più nota novena all’Immacolata.

Devozione delle 1000 ave maria

Santa Caterina da Bologna nella notte del 25 dicembre 1445 era assorta nella contemplazione del mistero della nascita di Gesù quando le apparve la Vergine Santissima che le porse il Bambino GesùCaterina lo tenne fra le braccia – come lei stessa si esprime – “per lo spazio di una quinta parte di un’ora“…

A ricordo del prodigio, le figlie della Santa nel Monastero del Corpus Domini ogni anno, nella notte santa, ripetono le mille Ave Maria, devozione entrata ben presto nella preghiera dei fedeli. 

Per facilitare tale devozione, le mille Ave Maria vengono recitate – quaranta ogni giorno – nei 25 giorni che precedono il Santo Natale, dal 29 novembre al 23 dicembre. 

Il ripetersi del saluto angelico alla Vergine Santissima con la meditazione del mistero sarà per le anime devote, preparazione efficace al Santo Natale.

COME PREGARE LE MILLE AVE MARIA

A rendere più facile il pio esercizio, le mille Ave Maria vengono recitate – quaranta ogni giorno – nei 25 giorni che precedo­no il Santo Natale, dal 29 novembre al 23 dicembre.

devozione 1000 avemaria

Il ripetersi del saluto angelico alla Vergine SS. con la meditazione del mistero riuscirà, per le ani­me devote, preparazione efficace al Santo Natale.

Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

di Daniele Venturi

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome