Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaDevozione ai 13 Martedì di Sant’Antonio da Padova. Martedì, 19 maggio 2020

Devozione ai 13 Martedì di Sant’Antonio da Padova. Martedì, 19 maggio 2020

Devozione ai 13 Martedì di Sant’Antonio da Padova

Sant’Antonio da Padova
Sant’Antonio da Padova

Ascoltiamo

«“Prendi il largo e calate le reti per la pesca”. Simone rispose: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”. E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano» (Lc 5,4-6).

Meditiamo

Nel 1220, Sant’Antonio indossa l’abito francescano e parte per il Marocco, sulle orme dei primi martiri francescani. Le cose però non vanno come lui desidera perché una malattia lo blocca a letto. Di fronte al fallimento possiamo immaginare i suoi dubbi sulla volontà di Dio. E noi come ci poniamo di fronte a una sconfitta o a una delusione? “Prendi il largo e cala le reti”, dice Gesù a Pietro dopo una notte di pesca infruttuosa. A volte Dio usa le delusioni per reindirizzarci verso la sua volontà. Importante è non permettere al fallimento di toglierci la speranza. Sant’Antonio si è fidato della parola del Signore, ha preso il largo e la nave l’ha portato in Italia, a iniziare una storia inaspettata, che ha fatto di lui “il Santo”.

Preghiamo

Il Signore sostiene quelli che vacillano e rialza chiunque è caduto. Il Signore è vicino a quanti lo invocano, a quanti lo cercano con cuore sincero. Appaga il desiderio di quelli che lo temono, ascolta il loro grido e li salva.

Riflettiamo

Mi è capitato di sperimentare una delusione o un fallimento, come ho vissuto questa esperienza?

Ho avuto modo di riflettere su quanto mi è accaduto? Che cosa ho imparato?

Mi affido alla volontà del Signore nella fiducia che Lui apre per la mia vita nuove vie di bene?

Preghiera a sant’Antonio

Caro sant’Antonio, fa’ che se mi capita una delusione o un fallimento, non mi chiuda nella frustrazione o nella disperazione. Aiutami a capire che nessun fallimento è irrimediabile. Dammi la forza di reagire e se sono caduto, dammi il coraggio di rialzarmi, per la grazia del Signore nostro Gesù Cristo. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome