Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaDevozione ai 13 Martedì di Sant’Antonio da Padova. Martedì, 17 maggio 2022,...

Devozione ai 13 Martedì di Sant’Antonio da Padova. Martedì, 17 maggio 2022, è il 10° appuntamento

Devozione ai 13 Martedì di Sant’Antonio da Padova. Martedì, 17 maggio 2022,è il 10° appuntamento

Sant’Antonio da Padova
Sant’Antonio da Padova

Ascoltiamo

«“Prendi il largo e calate le reti per la pesca”. Simone rispose: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”. E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano» (Lc 5,4-6).

Meditiamo

Nel 1220, Sant’Antonio indossa l’abito francescano e parte per il Marocco, sulle orme dei primi martiri francescani. Le cose però non vanno come lui desidera perché una malattia lo blocca a letto. Di fronte al fallimento possiamo immaginare i suoi dubbi sulla volontà di Dio. E noi come ci poniamo di fronte a una sconfitta o a una delusione? “Prendi il largo e cala le reti”, dice Gesù a Pietro dopo una notte di pesca infruttuosa. A volte Dio usa le delusioni per reindirizzarci verso la sua volontà. Importante è non permettere al fallimento di toglierci la speranza. Sant’Antonio si è fidato della parola del Signore, ha preso il largo e la nave l’ha portato in Italia, a iniziare una storia inaspettata, che ha fatto di lui “il Santo”.

Preghiamo

Il Signore sostiene quelli che vacillano e rialza chiunque è caduto. Il Signore è vicino a quanti lo invocano, a quanti lo cercano con cuore sincero. Appaga il desiderio di quelli che lo temono, ascolta il loro grido e li salva.

Riflettiamo

Mi è capitato di sperimentare una delusione o un fallimento, come ho vissuto questa esperienza?

Ho avuto modo di riflettere su quanto mi è accaduto? Che cosa ho imparato?

Mi affido alla volontà del Signore nella fiducia che Lui apre per la mia vita nuove vie di bene?

Preghiera a sant’Antonio

Caro sant’Antonio, fa’ che se mi capita una delusione o un fallimento, non mi chiuda nella frustrazione o nella disperazione. Aiutami a capire che nessun fallimento è irrimediabile. Dammi la forza di reagire e se sono caduto, dammi il coraggio di rialzarmi, per la grazia del Signore nostro Gesù Cristo. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome