Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasDevoti a San Giuseppe Moscati: chiedigli una grazia oggi, 9 Aprile 2021...

Devoti a San Giuseppe Moscati: chiedigli una grazia oggi, 9 Aprile 2021 (7° giorno di Novena)

Novena a San Giuseppe Moscati: 7° giorno di preghiera

Giuseppe Moscati è stato un medico, fisiologo e accademico italiano. Beatificato da papa Paolo VI nel corso dell’Anno Santo 1975 e canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 1987, fu definito “medico dei poveri”.

Novena

O Signore, illumina la mia mente e fortifica la mia volontà, perché possa comprendere e mettere in pratica la tua parola. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Com’era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Dalla I lettera di San Giovanni, capitolo 2, versetti 15-17:

Non cedete al fascino delle cose di questo mondo. Se uno si lascia sedurre dal mondo, non vi è più posto in lui per l’amore di Dio Padre. Questo è il mondo; voler soddisfare il proprio egoismo, accendersi di passione per tutto quello che si vede, essere superbi di quel che si possiede. Tutto ciò viene dal mondo, non viene da Dio Padre. Il mondo però se ne va, e tutto quello che l’uomo desidera nel mondo, non dura. Invece, chi fa la volontà di Dio vive per sempre.

Novena a San Giuseppe Moscati: 7° giorno di preghiera
Novena a San Giuseppe Moscati: 7° giorno di preghiera

Punti di riflessione

1) San Giovanni ci dice che o si segue Dio o il fascino del mondo. Infatti la mentalità del mondo non concorda col volere di Dio.

2) Ma cos’è il mondo? San Giovanni lo racchiude in tre espressioni: egoismo; passione o smodato desiderio per ciò che si vede; superbia per ciò che si possiede, quasi che ciò che si ha non venisse da Dio.

3) A che serve lasciarsi vincere da queste realtà del mondo, se esse sono passeggere? Solo Dio resta e « chi fa la volontà di Dio vive sempre ».

4) San Giuseppe Moscati è un fulgido esempio di amore per Dio e di distacco dalle tristi realtà del mondo.

Significative sono le parole che 1’8 marzo 1925 scriveva all’amico Dott. Antonio Nastri: «Ma è indubitato che la vera perfezione non può trovarsi se non estraniandosi dalle cose del mondo, servendo Iddio con un continuo amore e servendo le anime dei propri fratelli con la preghiera, con l’esempio, per un grande scopo, per l’unico scopo che è la loro salvezza».

LEGGI ANCHE: San Giuseppe Moscati: ecco gli incredibili miracoli del medico santo

Preghiera a San Giuseppe Moscati

O Signore, grazie per avermi dato in San Giuseppe Moscati un punto di riferimento per amare te sopra ogni cosa, senza lasciarmi vincere dalle attrattive del mondo.

Non permettere che mi separi da te, ma orienta la mia vita verso quei beni che conducono a te, sommo Bene.

Per l’intercessione del tuo fedele servo San Giuseppe Moscati, concedimi ora questa grazia che ti chiedo con viva fede… Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera per la guarigione

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome