Pubblicità
HomePressEventiDall'11 dicembre a Roma il IV convegno europeo di pastorale giovanile

Dall’11 dicembre a Roma il IV convegno europeo di pastorale giovanile

logo_pigiLAZIO – ROMA – “Che bello che i giovani siano viandanti della fede, felici di portare Gesù in ogni strada, in ogni piazza, in ogni angolo della terra!”: è un passaggio della Esortazione apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium” che il Pontificio Consiglio per i laici, in collaborazione con il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee), vuole rilanciare con il IV convegno europeo di pastorale giovanile, riprendendo così la consuetudine di incontro e cooperazione tra gli operatori di pastorale giovanile europei che si era sviluppata negli anni ‘90 – il primo convegno, “Insieme sulle strade dell’Europa”, si tenne a Roma nel 1994 – e promuovendo una riflessione comune tra i responsabili nazionali di pastorale giovanile, per raccogliere insieme le sfide che l’accompagnamento dei giovani nel cammino di fede si trova ad affrontare nel continente europeo.

Il convegno si svolgerà dall’11 al 13 dicembre 2014 a Roma presso il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiæ e avrà come tema “Una Chiesa giovane, testimone della gioia del Vangelo”.

Prenderanno parte al convegno i delegati di 32 Paesi europei, dall’Albania all’Ungheria, e di una ventina di movimenti, associazioni o comunità cattoliche internazionali, per un totale di circa 130 partecipanti. I lavori prenderanno l’avvio giovedì 11 dicembre con i saluti dei cardinali Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici, e Angelo Bagnasco, vicepresidente del Ccee e presidente della Cei. In programma relazioni e testimonianze da parte, tra gli altri, di monsignor Xavier Novell i Gomà, vescovo di Solsona (Spagna), monsignor Donal McKeown, vescovo di Derry (Irlanda), sr. Nathalie Becquart, direttrice del Servizio nazionale di pastorale giovanile (Francia), e padre Michel Remery, vice-segretario generale del Ccee.  Fonte: Agensir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome