Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsDal 19 marzo il Papa sbarca su Instagram

Dal 19 marzo il Papa sbarca su Instagram

“Franciscus” arriva su Instagram. Ha scelto questo nome, il Pontefice, per sbarcare – il prossimo 19 marzo – sulla popolare piattaforma che consente di condividere le fotografie. L’annuncio è arrivato dal Prefetto delle Comunicazioni del Vaticano, monsignor Dario Vigano’.  Attenzione: anche la scelta della data è importante. Il 19 marzo, infatti, è la Festa di San Giuseppe, un santo molto caro a Papa Francesco, del quale ha anche una piccolo statua nel suo appartamento di Santa Marta.

ansa-trairagazzi_selfie

Ma per Bergoglio è soprattutto il terzo anniversario della Messa di inizio pontificato, quella che una volta si chiamava `intronizzazione´ e che si celebrò appunto il 19 marzo 2013. 

Il Papa argentino non sembrava avere confidenza con gli strumenti di comunicazione più moderni. In tanti ricorderanno il suo sguardo perplesso di fronte al tablet che gli regalarono alla sua prima udienza in Vaticano, quella con i giornalisti di tutto il mondo. Tablet che infatti fu messo all’asta per opere di beneficenza. 

Ma Francesco sa anche che oggi comunicare significa avere una certa dimestichezza con i social, utilizzati soprattutto dai più giovani. Il social più usato finora dal pontefice è stato Twitter, con milioni di follower che aumentano di mese in mese e con il messaggio di Francesco che è più o meno diventato un appuntamento quotidiano. 

.

.

Dopo l’impaccio con i primi selfie («È un’altra cultura, mi sento un bisnonno», disse qualche tempo fa), oggi lo vediamo sempre più sorridente di fronte alle centinaia di richieste della gente di ritrarsi insieme a lui con il telefonino. 

E così anche le sue foto, fatte dai milioni di persone che ha incontrato in questi tre anni, già sono sui social. Ma da sabato ci saranno anche quelle `ufficiali´. È verosimile che l’idea sia maturata dopo l’incontro, lo scorso 26 febbraio, con Kevin Systrom, amministratore delegato e co-fondatore di Instagram. «Abbiamo parlato del potere delle immagini come strumento per unire i popoli di diverse culture e lingue», disse dopo l’incontro con il Papa lo stesso Systrom. Detto fatto: da sabato il Papa sarà sul social con il suo personale account.  


Redazione Papaboys (Fonte www.lastampa.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome