Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsCultura, Assisi: mostra emigrazione italiana con opere di Batocco

Cultura, Assisi: mostra emigrazione italiana con opere di Batocco

Manifesto-BatoccoUMBRIA – ASSISI – Dal 14 settembre al 16 novembre il museo della Porziuncola di Assisi ospiterà “La rotta della speranza”, mostra di Ivo Batocco, curata da Alberto Mazzacchera e Saul Tambini.

Le trentatré opere esposte sono state realizzate dall’autore in più anni a partire dal 2009 dopo aver eseguito una ricerca preparatoria sui materiali attinenti l‘emigrazione italiana dei secoli scorsi.

La serie di opere tocca vari aspetti: dal viaggio dopo il distacco, carico di paure ma anche di speranze, al tema del lavoro duro che oltre la salute sottrae anche la vita; il sentimento con chi è rimasto in Italia, talvolta una madre altre volte una moglie alla quale è negato il ricongiungimento familiare.

Le opere in mostra narrano del lungo viaggio della speranza, della nostalgia di chi parte, ma anche della promessa di una nuova vita.

Raccontano delle povertà e della speranza in un futuro nuovo, di un possibile riscatto sociale e del coraggio di affrontare con pochi mezzi linguistici, culturali ed economici società ben più complesse del mondo spesso arcaico che si lasciava. Fonte: Agensir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome