Home News Pax et Justitia Cuba-Usa: a Panama lo storico incontro tra Obama e Raul Castro

Cuba-Usa: a Panama lo storico incontro tra Obama e Raul Castro

Cuba-Usa: a Panama lo storico incontro tra Obama e Raul CastroIl presidente americano Barack Obama e quello cubano Raul Castro si incontreranno oggi a Panama durante un summit continentale. Si tratta di un evento storico che segna il disgelo tra Washington e L’Avana dopo 53 anni di antagonismo. Intanto, l’atteso incontro è stato preceduto dal colloquio tra il segretario di Stato Usa, John Kerry e l’omologo cubano, Bruno Rodriguez. Il servizio di Alessandro Gisotti per la Radio Vaticana:

Una stretta di mano attesa da oltre mezzo secolo, un’immagine che chiuderà un capitolo della Guerra Fredda rimasto ancora inconcluso: tra poche ore il capo della Casa Bianca e il presidente di Cuba si incontreranno a Panama, in occasione del Vertice dell’Organizzazione degli Stati americani. Al meeting prenderanno parte 35 capi di Stato, ma ovviamente tutti gli occhi saranno puntati su Barack Obama e Raul Castro. L’incontro tra i due leader è stato preceduto, sempre a Panama, da un positivo colloquio di oltre due ore tra i responsabili della politica estera dei rispettivi Paesi, Kerry e Rodriguez.

Dal canto suo, proprio alla vigilia dell’avvenimento, il Dipartimento di Stato americano ha chiesto al presidente e al Senato di cancellare Cuba dalla “lista nera” dei Paesi che sostengono il terrorismo internazionale. Tra i segni concreti della normalizzazione dei rapporti: dal prossimo 8 luglio s’inaugurerà una tratta aerea giornaliera dalla Florida a Cuba. L’incontro odierno a Panama è una tappa fondamentale dopo l’annuncio del “disgelo” tra Usa e Cuba dello scorso 17 dicembre. Una riconciliazione favorita, come dichiararono nell’occasione gli stessi Obama e Castro, dal ruolo di Papa Francesco e della diplomazia vaticana.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,979FansLike
20,894FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

Santo ROSARIO dalla Grotta delle Apparizioni di Lourdes. Mercoledì 3 marzo 2021. LIVE TV dalle h. 23.15

Santo ROSARIO dalla Grotta delle Apparizioni di Lourdes. Mercoledì 3 marzo...

Recitiamo insieme, dalla Grotta di Lourdes, la preghiera del Santo ROSARIO. Mercoledì 3 marzo 2021, preghiamo insieme, con il cuore nel luogo mariano, e...