Pubblicità
HomeNewsFinis MundiCuba. La benedizione di Papa Francesco dalla Loma de La Cruz di...

Cuba. La benedizione di Papa Francesco dalla Loma de La Cruz di Holguín

Cuba. La benedizione di Papa Francesco dalla Loma de La Cruz di HolguínDopo la Santa Messa nella  Plaza de la Revolucion ad Holguín, Papa Francesco ha pranzato nel vescovado. Successivamente, il Santo Padre ha benedetto la città dalla collina Loma de la Cruz. Il servizio di Amedeo Lomonaco per la Radio Vaticana:

La costa di Holguín, che Cristoforo Colombo dopo lo sbarco sull’isola di Cuba nel 1492 definì “il  luogo più bello su cui si siano mai posati degli occhi umani”, è dominata dalla collina Loma de la Cruz. Dalla cima di questo promontorio, dove un frate nel 1790 piantò una croce di legno, si ammira il panorama di Holguín e di tutta l’isola di Cuba. Su questa collina, meta di pellegrinaggi ed uno dei luoghi simbolo della pietà popolare cubana, Papa Francesco si è soffermato in preghiera davanti alla croce e  poi ha benedetto la città:

“Que al mirar la Santa Cruz,
elevada en la cima de esta montaña,
y que ilumina la vida de las familias,
de los niños y jóvenes,
de los enfermos
y de todos los que sufren reciban
tu consuelo y tu compañía,
y se sientan invitados al seguimiento de
Tu Hijo, único camino para llegar a ti”.

“Che nel mirare la Santa Croce, innalzata sulla cima di questa montagna, e che illumina la vita delle famiglie, dei bambini e dei giovani, dei malati e di tutti quelli che soffrono – ha detto il Papa –  questi ricevano la tua consolazione e la tua vicinanza, e si sentano invitati a seguire tuo Figlio, unica via per arrivare a te”.




Alle parole del Papa sono seguiti i canti di un coro di bambini. Holguín, nella parte orientale dell’isola, è la terza città di Cuba per numero di abitanti (oltre 1,5 milioni) ed è capoluogo dell’omonima provincia. Il presidente Raul Castro  e suo fratello Fidel sono originari di questa terra, non lontana dalla base militare navale statunitense di Guantanamo.




A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome