Home News Res Publica et Societas Crisi di Governo. Ecco cosa accadrà oggi, 18 Gennaio 2021

Crisi di Governo. Ecco cosa accadrà oggi, 18 Gennaio 2021

Crisi di Governo: ecco cosa accadrà oggi, 18 Gennaio

Tra poche ore ci sarà la prima delle due tappe parlamentari che sanciranno il futuro del governo e dell’Italia dopo la crisi aperta nei giorni precedenti…

(Fonte notizie.it) Oggi il Premier Giuseppe Conte terrà alla Camera dei Deputati le comunicazioni sulla situazione politica in atto e chiederà il voto di fiducia.

Per il Presidente del Consiglio non sembrano esserci problemi di numeri a Montecitorio, data la presenza solida del Movimento Cinque Stelle. Anche qualora Italia Viva dovesse astenersi, il Premier non dovrebbe infatti avere difficoltà a raggiungere la maggioranza.

Tanti i temi che tratterà nel suo discorso, con cui dovrebbe offrire ai deputati un patto di legislatura puntando sulle riforme ancora da attuare, dalla scuola alle infrastrutture al fisco alla giustizia.

Crisi di governo: ecco cosa accadrà oggi
Crisi di governo: ecco cosa accadrà oggi (ANSA/GIUSEPPE LAMI)

Conte si rivolgerà principalmente agli europeisti, ai moderati, a chi ha creduto in Renzi e potrebbe pentirsi, ai liberali di Forza Italia e ai pentastellati fuoriusciti dal Movimento. Potrebbe ricordare le “tante riforme realizzate“ e quelle che spera di poter fare se incasserà la fiducia e fare leva sulle urgenze che non consentono un vuoto di potere. Tra queste il Recovery plan, più volte definito un’occasione storica, lo scostamento di bilancio, il decreto Ristori, la campagna vaccinale e la presidenza del G20.

Parole che dovrebbero spingere l’Aula a confermare la fiducia in serata nell’attesa della battaglia più difficile in Senato il giorno seguente. Qui i numeri sono più risicati e quota 161, la maggioranza assoluta, sembra ancora complicata da raggiungere dopo che tanto l’Udc quanto Clemente Mastella, che in un primo momento sembrava disponibile a sostenere il governo, hanno fatto sapere di non votare la fiducia.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,990FansLike
20,854FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

Santa Rita

Oggi, 25 febbraio 2021, è il 4° dei 15 giovedì di...

Oggi, 25 febbraio 2021, è il 4° dei 15 giovedì di Santa Rita. Supplica per famiglie e sofferenti e casi impossibili I 15 Giovedì di...