Home News Corpus et Salus Covid-19. Addio a monsignor Mario Cecchini, aveva 88 anni: ecco come seguire...

Covid-19. Addio a monsignor Mario Cecchini, aveva 88 anni: ecco come seguire i funerali in TV

La Chiesa piange mons. Mario Cecchini, aveva 88 anni

Aveva importanti patologie pregresse ed era stato contagiato dal Covid-19

LEGGI ANCHE: La Madonna di Loreto è andata a trovare San Francesco d’Assisi: ecco cosa è accaduto ad Assisi

(Fonte avvenire.it) Si è spento ieri mattina, alla fondazione Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia, il vescovo emerito della diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, monsignor Mario Cecchini.

Aveva importanti patologie pregresse ed era stato contagiato dal Covid-19 nell’ultimo focolaio scoppiato il mese scorso.

Aveva 88 anni ed era nato ad Arcevia (Ancona), nella frazione di Piticchio, il 25 gennaio 1933; fu ordinato presbitero nel 1958, poi eletto alla sede vescovile di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola l’11 febbraio 1986 e un mese dopo ordinato vescovo. Divenne vescovo emerito l’8 settembre 1998. Proprio da vescovo di Fano lavorò con tenacia per unificare le diocesi di Fossombrone, Cagli e Pergola con quella di Fano. La camera ardente verrà allestita domani nella chiesa della Maddalena, i funerali si svolgeranno invece venerdì 15 gennaio alle ore 15 nella cattedrale di Senigallia.

Addio a monsignor Mario Cecchini
Addio a monsignor Mario Cecchini

“Persona paterna, amabile e vicino alla gente – così viene ricordato sul sito della diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli- Pergola -, la sua presenza alla guida della diocesi fanese è stata segnata da un grave incidente subito alla fine degli anni ’80. Nel suo ministero ha favorito le Missioni ad gentes visitando, laddove svolgevano il loro ministero, i preti fidei donum della diocesi. La su devozione a Maria, madre di Gesù, ha segnato profondamente la sua spiritualità e il suo agire pastorale. Tutto il popolo di Dio, il Vescovo Armando, il presbiterio, i diaconi, i religiosi e le religiose, lo ricordano con gratitudine all’altare del Signore”.

Le esequie si terranno nella cattedrale di Senigallia, venerdì 15 gennaio alle ore 15,00 (saranno trasmesse in diretta su Fano TV).

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

306,044FansLike
20,431FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

Terremoto, scossa di magnitudo 3.5 nelle Marche

Terremoto e paura, scossa di magnitudo 3.5 nelle Marche

Un terremoto di magnitudo 3.5 è stato registrato nelle Marche. Il sisma è stato rilevato a una profondità di 9 km, con epicentro a pochi chilometri dalla...