Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCosì gli usurai rovinano le persone. Se ci caschi, denuncia subito la...

Così gli usurai rovinano le persone. Se ci caschi, denuncia subito la vicenda alle forze dell’ordine!

usura-carabinieriPercosse, insulti e minacce di morte per un debito di 30mila euro. I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Palestrina hanno arrestato due italiani di 27 e 36 anni che da tempo picchiavano e vessavano un ex tossico dipendente di 48 anni e sua madre di 70 anni. All’origine del dramma un acquisto non pagato di cocaina per 5mila euro. Debito lievitato negli anni per via degli interessi usurari, raggiungendo i 30mila euro, cifra insostenibile per il 48enne, che si è quindi rivolto alla madre.

Nell’arco di un anno, l’anziana  ha pagato agli aguzzini del figlio 15mila euro, indebitandosi con un istituto di credito. Ma non è bastato. La cifra sborsata dalla donna era a stento la metà di quanto dovuto agli usurai, già da tempo stanchi di aspettare. Ed è così che è iniziato l’inferno: negli ultimi mesi madre e figlio hanno subito continue pressioni e minacce di morte. Gli 800 euro di pensione della donna, indeboliti anche dalle rate del prestito, non bastavano più a tenere in piedi il piccolo nucleo familiare, ormai finito sul lastrico.

I due allora hanno trovato il coraggio di denunciare tutto ai carabinieri e trasferirsi nel frattempo da alcuni parenti.

Sono cominciate le indagini, ma l’incubo non finiva. Le minacce sono continuate: “Domani mattina fagli trovare i soldi. Finisce malissimo. Domani ti sventro. Chiama tua madre. Trovasse 3mila euro per domani mattina. Poi ci vediamo tra un mese e mezzo” diceva al telefono uno degli usurai intercettati.

tassi-usurai

Sabato poi l’epilogo: i carabinieri hanno arrestato i due aguzzini con l’accusa di usura, estorsione, lesioni personali e spaccio di sostanze stupefacenti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome