Italiae et Ecclesia

Cose mai viste nella Chiesa. Il Covid trasforma anche il Concistoro per creare i nuovi cardinali.

Il coronavirus stravolge anche lo svolgimento del Concistoro, in cui sabato 28 novembre papa Francesco creerà 13 nuovi cardinali.

Due di loro non potranno essere infatti presenti di persona, ma parteciperanno da remoto “tramite una piattaforma digitale che permetterà loro il collegamento con la Basilica Vaticana”, fa sapere la Santa Sede.

Papa Francesco insieme ai cardinali

In un secondo momento verranno poi consegnati loro “la berretta l’anello e la bolla con il Titolo”.

“Il 28 novembre, alla vigilia della prima domenica d’Avvento, terrò un Concistoro per la creazione di tredici nuovi cardinali”. Lo aveva annunciato Papa Francesco all’Angelus di due settimane orsono. Tra i tredici nuovi cardinali ci sono sei italiani. Sono mons. Marcello Semeraro, mons. Paolo Lojudice e il francescano padre Mauro Gambetti.

Mons. Marcello Semeraro, dalla diocesi di Albano, è stato da poco nominato Prefetto della Congregazione delle cause dei santi (al posto di Angelo Becciu). Mons. Paolo Lojudice è l’arcivescovo di Siena, mentre padre Mauro Gambetti è il Custode del Sacro Convento di Assisi.

Vengono poi uniti al collegio cardinalizio, non elettori per motivi di età, mons. Silvano Tomasi, diplomatico della Santa Sede, padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia e mons. Enrico Feroci, parroco al Divino Amore e Roma ed ex direttore della Caritas diocesana.

 

Ultimi articoli

Oggi, 19 Aprile 2024, è il 6° giorno della Novena a San Giorgio, per vincere i nostri nemici spirituali

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

19 Aprile 2024

Sant’Espedito è il patrono delle cause disperate. Oggi, 19 aprile 2024, è la sua festa. Recita la supplica per una grazia

La Chiesa ricorda oggi la figura di Sant'Espedito Sant'Espedito sarebbe stato, secondo la devozione popolare, un martire cristiano del IV…

19 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 19 Aprile: festa del Beato Corrado Miliani, frate (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda il Beato Corrado Miliani di Ascoli Corrado Miliani o Migliani noto anche come Corrado d'Ascoli è stato…

19 Aprile 2024

Anniversario di Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Lo ricordiamo con una preghiera, era il 19 aprile del 2005

19 Aprile 2005 – 19 Aprile 2024: Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Preghiamo per te! Prega per noi…

19 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 aprile 2024. La Madonna nella luce della Resurrezione

La Madonna nella luce della Resurrezione O Vergine fanciulla, placida nell’umilta’, odorosa di virtu’, luce e fuoco di carita’! Tu…

19 Aprile 2024

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024