Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsEcco cosa accade d'inverno a San Gimignano

Ecco cosa accade d’inverno a San Gimignano

Trekking urbano gratuito a San Gimignano nei week-end, degustazioni delle eccellenze enogastronomiche e grandi chef

SAN GIMIGNANO — Si parte sabato 3 Dicembre con il tour “Prodotti di ieri e di oggi per visitatori golosi e curiosi”.

Una vera e propria immersione nella storia agronomica del territorio sangimignanese dalle pagine di Enrico Fiumi fino alle statistiche di oggi. In degustazione le eccellenze enogastronomiche presentate da alcuni esperti locali, con un gran finale ospiti dello chef di San Martino 26 per l’assaggio di una delizia gastronomica abbinata a due tipi di Vernaccia. Sarà Marco Lisi a parlare dei 50 anni dal primo riconoscimento della DOC, del consorzio e della strada del vino Vernaccia.

Sabato 3 e domenica 4 Dicembre si entra nel pieno degli eventi natalizi con Lumiere, “esagerazioni creative passate e presenti”. Una storia narrata attraverso lo spettacolo di luci, un viaggio tra gli eccessi del glorioso passato di 72 torri fino a visitare l’ultima nata, la Torre grossa. A fare da cornice, le provocazioni artistiche di José Antonio Suaréz Londono alla Galleria Continua.

Sabato 10 Dicembre il tour “colpi di pennello e di obbiettivo”. Un’esperta guida turistica e ambientale che ci farà scoprire i magnifici paesaggi visibili da San Gimignano e in San Gimignano. Filo conduttore dell’itinerario sarà il paesaggio nel piacevole confronto tra il reale, il fotografato, il dipinto. Domenica 11 Dicembre “Un fantastico via vai di persone e palazzi”, l’escursione che ci porta nelle aggregazioni cittadine e le corporazioni di arti e mestieri fino alle associazioni sangimignanesi di oggi. Il cantiere del Carnevale ospiterà i visitatori per far vedere come da generazioni ci si tramanda una tradizione molto lontana nel tempo. Ancora l’arte contemporanea sarà il file rouge con la guida all’interno di edifici storici che accolgono istallazioni di Arte ambientata promossa dall’associazione Arte continua, un passo nel futuro con i promotori di una carta per il parlamento europeo.

Tutte le visite partiranno dalle Logge del teatro, in Piazza Duomo alle ore 10,30 per la durata di 2 ore.




Fonte: www.quinewsvaldelsa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome