Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus: stato di emergenza prolungato fino al 31 Dicembre 2020?

Coronavirus: stato di emergenza prolungato fino al 31 Dicembre 2020?

Italia: fino a quando durerà lo stato di emergenza?

Una proroga fino a fine anno «starebbe nella normalità delle cose» hanno detto dal Cts

COVID-19 – Visto il crescere del numero dei contagi da Coronavirus, lo stato di emergenza, potrebbe andare ben oltre la data del 15 ottobre; si potrebbe arrivare fino al 31 dicembre.

Come spiega il quotidiano Il Messaggero, le opzioni sono tre: una è quella di smontare lo status pezzo per pezzo mantenendo attive solo le porzioni ritenute ancora utili, la seconda una mini-proroga di poche settimane, la terza la conferma dello stato di emergenza fino al 31 dicembre.

Il Governo dovrebbe comunque coinvolgere il Parlamento nella discussione, facendo votare una risoluzione sia alla Camera che al Senato per attivare i poteri volti ad affrontare la situazione con tempestività ed efficacia, in primis con i Dpcm che consentono di emanare norme in deroga all’ordinamento vigente, come successo per il lockdown.

Coronavirus. Italia: fino a quando durerà lo stato di emergenza?
Coronavirus. Italia: fino a quando durerà lo stato di emergenza?

Se non dovesse essere prorogato lo stato di emergenza, le ordinanze fin qui emanate cesserebbero di avere effetto, così come le funzioni di coordinamento di Protezione Civile, Comitato tecnico scientifico e del Commissario Straordinario.

Dal Comitato tecnico scientifico hanno già fatto sapere che una proroga fino a fine anno «starebbe nella normalità delle cose» dato che «i Paesi attorno a noi hanno i dati che conosciamo». (Fonte leggo.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome