Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaCoronavirus. "Sante Messe e funerali sospesi in tutta Italia fino al 3...

Coronavirus. “Sante Messe e funerali sospesi in tutta Italia fino al 3 aprile”, il comunicato della Cei

Non c’è riuscito il diavolo in 2000 anni di storia, al coronavirus ci sono voluti invece pochi giorni. Sante Messe fermate in tutta Italia

La presa d’atto del decreto governativo che limita in tutta Italia le cerimonie religiose, comprese le esequie, fino al 3 aprile. “Sofferenza, ma la Chiesa fa la sua parte per la tutela della salute”
messa.medjugorje.21.12.2019

Il comunicato della Cei a seguito delle nuove disposizioni

La Chiesa che vive in Italia e, attraverso le Diocesi e le parrocchie si rende prossima a ogni uomo, condivide la comune preoccupazione, di fronte all’emergenza sanitaria che sta interessando il Paese.Rispetto a tale situazione, la CEI – all’interno di un rapporto di confronto e di collaborazione – in queste settimane ha fatto proprie, rilanciandole, le misure attraverso le quali il Governo è impegnato a contrastare la diffusione del “coronavirus”.

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entrato in vigore quest’oggi, sospende a livello preventivo, fino a venerdì 3 aprile, sull’intero territorio nazionale “le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri”.

L’interpretazione fornita dal Governo include rigorosamente le Sante Messe e le esequie tra le “cerimonie religiose”. Si tratta di un passaggio fortemente restrittivo, la cui accoglienza incontra sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli.

L’accoglienza del Decreto è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome