Pubblicità
HomeNewsSancta SedesCoronavirus, Papa Francesco sembra essersi sottoposto al test per il Covid-19

Coronavirus, Papa Francesco sembra essersi sottoposto al test per il Covid-19

Papa Francesco, colpito da un raffreddore, qualche linea di febbre e tosse, “si sarebbe sottoposto per precauzione al tampone, risultato negativo”.

Papa Francesco iniziano gli esericizi spirituali, ma li segue dal Vaticano
Papa Francesco

Papa Francesco colpito dal raffreddore si sarebbe sottoposto per precauzione al tampone, risultato poi negativo”. Lo scrive questa mattina il quotidiano Il Messaggero, che descrive un Vaticano al momento “desolatamente vuoto e orfano delle folle compatte di turisti”. Al momento, tuttavia, la Santa Sede ancora non ha ufficialmente confermato, mentre nei giorni scorsi più fonti avevano parlato del fatto che Francesco era stato colpito da una laringite non grave senza che fosse stato sottoposto al tampone per coronavirus.

Da una settimana circa, molti degli appuntamenti pubblici di Francesco sono stati annullati. L’altro ieri dalla finestra dell’Angelus su piazza San Pietro, era stato lo stesso Bergoglio ad annunciare che non sarebbe stato presente ad Ariccia per gli esercizi quaresimali con la curia romana. 83 anni, in buona salute, il Papa avrebbe subìto un raffreddamento durante l’udienza generale di mercoledì scorso, quando piazza San Pietro era sferzata da un vento freddo. Per precauzione avrebbe deciso di annullare diverse udienze pubbliche ma non gli appuntamenti privati a Santa Marta che ancora continuano.

E intanto la notizia rimbalza sui siti di tutto il mondo. Bbc apre con il Papa che si sarebbe sottoposto al tampone. Così le agenzie Bloomberg e Reuters riportano la notizia evidenziando anche il calo dei turisti ai musei vaticani. In questi giorni, infatti, le gallerie museali avrebbero subito una flessione nelle presenze pari al 60 per cento.

Ieri in Vaticano è stato anche annunciato il primo caso interno di quarantena. Non si tratta tanto di un contagio quanto di prevenzione. Un dipendente entrato in contatto con un malato – un sacerdote francese attualmente ricoverato agli infettivi in un ospedale parigino (anche se la diocesi nel frattempo ha fatto sapere che sta bene) – ha costretto il Vaticano a prendere immediate misure.
L’isolamento del dipendente durerà almeno una settimana, è prevista la disinfezione dell’ufficio e la raccolta di informazioni per ricostruire gli spostamenti

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome