Pubblicità
HomeNewsSancta SedesCoronavirus. Papa Francesco non si recherà a piazza di Spagna l'8 Dicembre...

Coronavirus. Papa Francesco non si recherà a piazza di Spagna l’8 Dicembre per l’Immacolata

Niente omaggio floreale all’Immacolata l’8 Dicembre

Il Coronavirus fa’ annullare l’annuale benedizione in Piazza di Spagna

Un comunicato della Sala Stampa Vaticana riferisce che il prossimo 8 dicembre Papa Francesco compirà un atto di devozione privato, affidando alla Madonna la città di Roma, i suoi abitanti e i tanti malati in ogni parte del mondo.

La scelta di non recarsi nel pomeriggio in Piazza di Spagna per il tradizionale Atto di venerazione dell’Immacolata è dovuta alla perdurante situazione di emergenza sanitaria e al fine di evitare ogni rischio di contagio provocato da assembramenti.

Immacolata di Piazza di Spagna
Immacolata di Piazza di Spagna

L’anno scorso, Francesco all’Angelus dell’8 dicembre che precedeva l’ Atto di devozione pomeridiano, parlando dell’Immacolata Concezione di Maria ne ricordava ai fedeli tutta la bellezza: un capolavoro pur nella sua umiltà, capace di fare spazio a Dio senza autocompiacimento e pronta a mettersi al servizio del prossimo. Sia modello – aveva detto in quella come in altre occasioni – delle nostre comunità e della nostra vita :

Dio l’ha pensata e voluta da sempre, nel suo imperscrutabile disegno, come una creatura piena di grazia, cioè ricolma del suo amore. Ma per essere colmati occorre fare spazio, svuotarsi, farsi da parte. Proprio come ha fatto Maria, che ha saputo mettersi in ascolto della Parola di Dio e fidarsi totalmente della sua volontà, accogliendola senza riserve nella propria vita. Tanto che in lei la Parola si è fatta carne.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome