Pubblicità
HomeNewsSancta SedesCoronavirus. Papa Francesco: modificato il rito delle Ceneri a causa della pandemia

Coronavirus. Papa Francesco: modificato il rito delle Ceneri a causa della pandemia

Papa Francesco: modificato il rito delle Ceneri 2021

La Congregazione per il Culto Divino ha pubblicato una nota che precisa le modalità che dovranno seguire i sacerdoti durante la celebrazione che apre la Quaresima: mascherina e formula recitata una volta sola..

A causa del Coronavirus, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ha reso note sul suo sito web le disposizioni cui dovranno attenersi i celebranti nel rito di imposizione delle Ceneri.

LEGGI: Papa Francesco all’udienza: ‘Impariamo da San Francesco che loda Dio anche nella morte’

Dopo aver benedetto le ceneri e averle asperse con l’acqua benedetta, il sacerdote – precisa la nota – si rivolge ai presenti recitando “una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: “Convertitevi e credete al Vangelo», oppure: “Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai”.

Papa Francesco: rito delle ceneri
Papa Francesco: rito delle ceneri

Quindi, prosegue la nota, “il sacerdote asterge le mani e indossa la mascherina a protezione di naso e bocca, poi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto”.

Il sacerdote, si conclude, “prende le ceneri e le lascia cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla”.

Abbiamo pubblicato un video di approfondimento sul Canale YouTube della Redazione Papaboys sul mercoledì delle Ceneri

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome