Pubblicità
HomeNewsSancta SedesCoronavirus. Papa Francesco dona 35 ventilatori polmonari alle nazioni più colpite

Coronavirus. Papa Francesco dona 35 ventilatori polmonari alle nazioni più colpite

Papa Francesco dona 35 ventilatori polmonari…

Un altro gesto di Papa Francesco per contrastare l’emergenza Covid-19: dona 35 ventilatori polmonari alle nazioni più colpite.

CORONAVIRUS – Papa Francesco ha donato 35 ventilatori polmonari ai paesi colpiti in modo grave dalla pandemia e con i sistemi sanitari più critici.

Si tratta di ventilatori polmonari cruciali per salvare la vita dei pazienti colpiti più pesantemente dal Covid-19. In questi mesi ne abbiamo sentito parlare in continuazione, perché il numero di chi ne avrebbe avuto bisogno è stato, ovunque, superiore alla disponibilità di queste macchine che in sostanza, tramite ventilazione meccanica, aiutano i pazienti con insufficienza respiratoria, uno dei sintomi più gravi del Coronavirus.

Papa Francesco
Papa Francesco (Vatican News)

In tutto il mondo

Nell’elenco dettagliato fornito dall’Elemosineria si passa dal continente americano, all’Africa fino ad arrivare all’Europa e all’Asia. 4 sono stati inviati ad Haiti e 2 alla Repubblica Dominicana, altrettanti in Bolivia, mentre 4 hanno raggiunto il Brasile, cui Francesco ha assicurato le sue preghiere. Il paese con 55 mila vittime e oltre un milione di contagiati.

Sempre restando nel sud dell’America 3 ventilatori donati da Francesco hanno raggiunto la Colombia e 2 l’Ecuador con i suoi oltre 4300 contagiati. I macchinari sono stati consegnati dal nunzio apostolico al ministro della Salute Pubblica per l’ospedale “Eugenio Espejo” di Quito dove, come ha riferito il rappresentante della Santa Sede e arcivescovo della città monsignor Andrés Carrascosa Coso, il gesto è stato percepito come “un balsamo” dalla popolazione.

Ancora 3 i ventilatori che sono arrivati in Honduras, altrettanti in Messico e 4 in Venezuela, dove la crisi sanitaria si associa ad una difficile situazione sociale ed economica.

Poi l’Africa: nel continente la carezza e la vicinanza del Papa ha raggiunto il Camerun e lo Zimbabwe con 4 ventilatori in tutto, quindi l’Asia con 2 macchinari per il Bangladesh, e infine l’Europa con 2 ventilatori polmonari per l’Ucraina dove si contano ad oggi più di mille vittime. (Fonte famigliacristiana.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome