Pubblicità
HomeNewsFinis MundiCoronavirus. Negli Usa muore il vescovo salesiano Allué. Riposa in pace!

Coronavirus. Negli Usa muore il vescovo salesiano Allué. Riposa in pace!

Usa – Muore il vescovo salesiano Allué. Riposa in pace!

Emilio Simeon Allué
Emilio Simeon Allué (Stemma)

UN’ALTRO UOMO DI DIO MORTO PER IL COVID – Emilio Simeon Allué, vescovo ausiliare emerito di Boston e vescovo titolare di Croe, è morto il 26 aprile a 85 anni a causa del Coronavirus.

Il suo motto episcopale “Da mihi animas” esprimeva chiaramente il carattere salesiano. E così ha vissuto fino alla morte.

Era un salesiano da quasi 64 anni, sacerdote da più di 53 e vescovo da quasi 24, il primo, e finora l’unico, pastore salesiano negli Stati Uniti.

Una storia che parte dalla Spagna, Paese d’origine, e che lo vide ancora ventenne inviato come missionario negli Stati Uniti, di cui divenne cittadino a tutti gli effetti nel 1974.

Laureato in Filosofia, a New York insegnò teologia e spagnolo negli istituti della congregazione, ma fu anche economo e direttore. A livello pastorale fu negli anni vice-parroco nella parrocchia Maria Ausiliatrice, amministratore della vicina parrocchia Sant’Anna, poi parroco di Nostra Signora del Carmelo nel New Brunswick, e anche direttore della Pastorale per la popolazione ispanica della diocesi di Metuchen. Nel periodo da direttore del santuario di Haverstraw, oltre a trasmettere la sua devozione mariana, promosse la devozione alla Divina Misericordia.

Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II

Nel 1996 venne nominato vescovo ausiliare di Boston da Giovanni Paolo II e gli vennero affidate responsabilità pastorali per la Regione Ovest, la Regione Merrimack e la pastorale degli ispanici. Dopo le dimissioni al compimento dei 75 anni, continuò a collaborare alla pastorale della diocesi. (Fonte avvenire.it

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome