Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus. Maturità 2020; esame orale dal 17 Giugno

Coronavirus. Maturità 2020; esame orale dal 17 Giugno

Esame di maturità, solo orale e a partire dal 17 giugno

Maturità
Maturità

Il Ministero dell’Istruzione sta cercando di predisporre un piano per permettere lo svolgimento del colloquio orale della Maturità 2020 in presenza, a partire dal 17 giugno.

Con molta probabilità, il 17 giugno, sarà la data di partenza degli esami in versione solo orale. Si tratta, infatti, della data in cui era previsto l’esame scritto di Italiano. Sarà una ordinanza ministeriale a determinare contenuti, modalità e punteggio e specifiche previsioni per i candidati esterni. Ordinanza attesa per i primi giorni di Maggio.

Secondo il sito Orizzonte Scuola, a far propendere per questa ipotesi due circostanze:

1) per quella data, secondo alcuni studi medico – scientifici riportati in questi giorni, quasi tutte le regioni potrebbero essere “a contagio zero”, quella soglia tanto attesa per far scattare un ritorno alla seminormalità in condizioni di sicurezza molto diverse a quelle alle quali si era abituati precedentemente all’emergenza.

2) Dovendo ospitare un numero ristretto di persone per volta le scuole potrebbero garantire il rispetto di distanza di sicurezza e norme igieniche per poter svolgere il lavoro

Dal punto di vista tecnico, si discute invece dell’attribuzione dei crediti e di quanto far valere il colloquio.

Maturità
Maturità

DUE IPOTESI

  • 40 punti ai crediti e 60 al colloquio, come da normativa attuale, ma con i 60 punti scaturiti solo dal colloquio orale.
  • Oppure 50 punti ai crediti e 50 al colloquio.

Ancora in forse, secondo quanto riferito da Repubblica, la possibilità di attribuire la lode.

Colloquio che comunque potrà prevedere anche esercitazioni scritte, grafici, traduzioni.

Nelle scuole nel frattempo si predispongono gli adempimenti necessari per la costituzione delle Commissioni, che saranno costituite da 6 docenti interni e un Presidente esterno.

Redazione Papaboys 3.0

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome