Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus. L'unica strada possibile. Così il Sud Italia può evitare un contagio...

Coronavirus. L’unica strada possibile. Così il Sud Italia può evitare un contagio disastroso

Coronavirus. L’unica strada possibile. Così il Sud Italia può evitare un contagio disastroso

“La situazione reale nelle regioni del Sud è che il virus circola, ma c’è ancora un numero contenuto di casi. La grande opportunità rispetto a quanto successo al Nord è che si riesca a evitare l’esplosione di contagi grazie ai comportamenti di distanziamento sociale: se i cittadini riescono a essere rigorosissimi si riuscirà a garantire l’assistenza a tutti coloro che ne avranno bisogno”.

presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro

Lo afferma il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, in un’intervista al Mattino di Napoli in cui sottolinea: “Le regole di prevenzione sono il cuore della sfida. Il ruolo di ognuno di noi è fondamentale”.

“Non abbiamo dati certi di quanti siano rientrati dal Nord,però certamente in tanti possono potenzialmente portare il virus. Per questo è essenziale che chi ha certezza di essere stato a contatto con persone positive segnali la situazione alle autorità sanitarie e adotti le misure di quarantena anche in casa per evitare di mettere a rischio i familiari.

A maggior ragione se si presentano dei sintomi”, ribadisce Brusaferro. “Ma le regole valgono per tutti e vanno seguite rigidamente, serve responsabilità. Non è una scelta opzionale, altrimenti il sistema sanitario non ce la fa ad assistere tutti”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome