Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus in Italia, i dati di oggi, 9 ottobre: 5.372 nuovi casi...

Coronavirus in Italia, i dati di oggi, 9 ottobre: 5.372 nuovi casi nelle ultime 24 ore, 28 i decessi

Sono 5.372 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore con 129.471 tamponi effettuati. Ventotto i decessi, 1.186 i guariti. La Regione con più nuovi contagiati è la Lombardia, con 983 casi, seguita dalla Campania con 769 casi e Veneto (595).

In Campania situazione preoccupante

Ci sono molti soggetti asintomatici, “il 90-95%”, tra gli oltre 700 positivi al coronavirus “che si registreranno anche oggi in Campania“. Lo ha detto il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, anticipando l’alto numero di nuovi contagi che verrà annunciato in giornata. “Queste persone vanno collocate in isolamento domiciliare e non in ospedale. Però se si alza l’età media dei contagiati dobbiamo aspettarci anche ricoveri ulteriori”, ha aggiunto.

Coronavirus
Coronavirus: norme e sanzioni (canaledieci.it)
“Lockdown con mille casi e 200 guariti al giorno” 
“Obiettivo è avere equilibrio tra nuovi positivi e guariti. Ma se abbiamo mille contagi e duecento guariti è lockdown”, ha aggiunto De Luca in una diretta Facebook. “Se abbiamo – ha detto – un incremento ogni giorno di 800 nuovi positivi chiudiamo tutto. Non drammatizzo, faccio un calcolo numerico. Ora siamo in Fase D, una fase di contagio altissimo”.
Quasi 600 nuovi casi in Veneto

Un’altra giornata nera per l’emergenza coronavirus in Veneto, dove si sono registrati 595 contagi in più rispetto a giovedì. Il dato degli infetti dall’inizio dell’epidemia ha superato ampiamente la quota psicologica dei 30mila (precisamente 30.504) con aumenti soprattutto nelle province di Venezia (+131) e Treviso (+120). Si contano inoltre tre decessi, per un totale di 2.209. Crescita contenuta dei ricoveri (+7) e delle terapie intensive (+1).

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome