Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus in Italia, cosa è successo nelle ultime 24 ore. Focolai in...

Coronavirus in Italia, cosa è successo nelle ultime 24 ore. Focolai in più regioni. Ecco la mappa delle zone a rischio

Lieve calo dei nuovi casi di coronavirus in Italia: nelle ultime 24 ore si sono registrati infatti 255 contagi contro i 275 di ieri. I decessi, secondo i dati forniti dalla Protezione civile, sono stati 5, per un totale, dall’inizio della pandemia di 35.107 morti. Cinque le regione per le quali non si registrano nuovi contagi: Umbria, Calabria, Sardegna, Valle d’Aosta e Basilicata.

Il coronavirus è tornato nella provincia di Pesaro Urbino. Un focolaio è emerso a Montecopiolo, un paese di mille abitanti, dopo che un positivo ha partecipato a una festa. Sei le persone contagiate, altri tre soggetti, i cui tamponi hanno dato esito indefinito, manifestano sintomi riconducibili al virus. Settanta, invece, le persone poste in isolamento.

Come riporta Il Resto del Carlino, il contagiato si trovava con altre 70 persone in un locale privato a Villagrande (Pesaro Urbino) per una cena di classe dei nati del ’78. Ora gli invitati sono tutti in isolamento, molti ancora in attesa di tampone.

coronavirus ultime 24 ore in italia
coronavirus ultime 24 ore in italia

In Lombardia ci sono 74 nuovi casi di coronavirus, di cui 11 “debolmente positivi” e 12 a seguito di test sierologici, a fronte di 8.057 tamponi eseguiti. Si segnalano 13 contagi a Milano (di cui 10 in città) e zero a Lodi. Per il terzo giorno consecutivo non si registrano vittime (che da inizio emergenza restano 16.801). Ci sono altre 78 persone tra i guariti e i dimessi (72.349 in tutto) mentre in terapia restano ricoverati 13 pazienti.

La Regione Lazio prepara “un’ordinanza per effettuare i test ai viaggiatori in pullman dai Paesi a rischio” coronavirus. Lo dice l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato. Lo scopo è quello di contenere i casi d’importazione, in particolare dalla Romania. A preoccupare sono soprattutto coloro che lavorano accanto agli anziani e alle persone più fragili che sono le categorie maggiormente a rischio.

È stata sospesa a Roma l’attività di un negozio di ottica per un cluster familiare con tre persone positive. È in corso l’indagine epidemiologica da parte della Asl Roma 2. Lo comunica in una nota l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio

Un altro caso riguarda una donna positiva che ha partorito in sicurezza al policlinico Casilino, trasferita ora al Covid center del policlinico Gemelli. Madre e figlio sono in buone condizioni di salute. La donna era asintomatica, individuata la positività grazie ai test resi obbligatori come da disposizione della Regione Lazio.

In Toscana sono 10.430 i casi di positività al Coronavirus, 15 in più rispetto a ieri (tutti identificati in corso di tracciamento), di cui 7 riconducibili ad un cluster rilevato a Borgo San Lorenzo (FI).

I nuovi casi sono lo 0,14% in più rispetto al totale del giorno precedente.

I guariti crescono dello 0,03% e raggiungono quota 8.944 (l’85,8% dei casi totali).

I test eseguiti hanno raggiunto quota 410.136, 2.941 in più rispetto a ieri.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome