Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaCoronavirus. In arrivo le misure di sostegno per famiglie, partite iva ed...

Coronavirus. In arrivo le misure di sostegno per famiglie, partite iva ed imprese. Cosa si può non pagare ora

Coronavirus, dalla casa alle bollette: ecco cosa non si paga. Come si muoverà il governo

di Alesssandra Severini per Leggo.it
Non saranno legati al reddito Isee i benefici a sostegno dell’economia azzerata dal Coronavirus. «Serviranno ad aiutare chi effettivamente è colpito dalla crisi».
crisi-economica
MUTUI. L’esempio fatto dal ministro Gualtieri spiega bene che la platea dei beneficiari sarà accuratamente selezionata: «Un dipendente pubblico può pagare benissimo una rata di mutuo ed è in una situazione diversa da chi si trova a non avere più un reddito». Le procedure per ottenerne la sospensione verranno semplificate. Oggi può chiedere il beneficio chi ha subito la riduzione dell’orario o la sospensione dal lavoro, oppure è in seria difficoltà con il fatturato mensile della propria ditta individuale o piccola impresa. Per inoltrare la richiesta è necessario compilare il modulo dedicato disponibile sul sito Consap ( https://www.consap.it/fondi-di-solidarieta/fondo-di-solidarietà-per-i-mutui-per-lacquisto-della-prima-casa/) e rivolgersi direttamente alla propria banca.

AUTONOMI. Oggi il decreto legge del 2 marzo prevede, per i soli comuni della prima zona rossa un’indennità mensile di 500 euro al mese, per un massimo di tre mesi, per i lavoratori che hanno rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, per gli agenti commerciali, per i professionisti e per i lavoratori autonomi domiciliati o che svolgono la propria attività nei comuni elencati.

borse_crollo_cosaaccade
Tale disciplina verrà allargata nel prossimo Consiglio dei ministri anche a favore dei lavoratori dei settori più colpiti, come il turismo e lo spettacolo. Possibile anche la sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali.

TASSE. Il governo intende «posticipare una serie di adempimenti per venire incontro alle oggettive difficoltà di contribuenti e operatori del fisco», ha detto Gualtieri. Per imprese e partite Iva l’ipotesi alla quale si lavora è un calo del fatturato di almeno il 25% che darebbe appunto diritto a non pagare tasse e contributi per un periodo limitato di tempo. Si potrebbe prendere come guida il decreto che riguarda la prima zona rossa e che ha sospeso per i soggetti che hanno la residenza, la sede legale o la sede operativa nei comuni interessati i versamenti in scadenza nel periodo compreso dal 23 febbraio al 30 aprile.

Fra questi, le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione; gli avvisi di addebito emessi dagli enti previdenziali ed assicurativi; il pagamento delle bollette di acqua, gas ed energia elettrica, fino al 30 aprile, con la previsione di un’eventuale successiva rateizzazione; il pagamento dei diritti camerali.

AFFITTO. Annunciate anche misure di sostegno per chi ha difficoltà a pagare il canone mensile di affitto nei tempi previsti dal contratto senza ledere però i proprietari che dovrebbero pagare le imposte sulle rate dell’affitto che non possono riscuotere.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome