Home News Res Publica et Societas Coronavirus. Il Sud Italia sta per diventare il nuovo focolaio. MASSIMA ALLERTA

Coronavirus. Il Sud Italia sta per diventare il nuovo focolaio. MASSIMA ALLERTA

Coronavirus, il virologo Pregliasco: «Sud Italia nuova frontiera dell’epidemia, si prepari al peggio»

«La nuova frontiera dell’epidemia di Coronavirus è il Sud Italia, attrezzarsi subito». È l’allarme lanciato dal virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco che sottolinea come le Regioni meridionali possano far tesoro dell’esperienza del Nord. «Per ora – spiega – ci sono focolai più ristretti ma bisogna prepararsi per tempo al peggio ed al rischio di un’ondata».
coronavirus

Al momento dunque, spiega Pregliasco, «i focolai al Sud appaiono più ristretti e la speranza è di riuscire a migliorare il controllo per impedire che tali focolai possano espandersi ulteriormente». Insomma, afferma, «bisogna organizzarsi per tempo per riuscire a gestire, se si dovesse verificare, lo scenario peggiore, ma continuano ad esserci dalle Regioni meridionali segnalazioni della necessità di implementare le dotazioni di dispositivi di protezioni individuale spesso insufficiente». Cruciale, secondo Pregliasco, è quindi «attrezzarsi per tempo, perchè anche al Nord lì l’epidemia è partita in modo subdolo e rallentato per poi avere uno sviluppo verticale repentino. Il rischio – conclude – è che possa succedere anche al Sud»

Le attuali misure di rigore ed isolamento «saranno necessarie ancora per settimane, ma quando si avrà la riapertura del Paese sarebbe opportuno effettuarla gradualmente per quanto riguarda le aziende, sulla base dell’utilità sociale delle produzioni», spiega poi Pregliasco. «Opportuno sarebbe anche prevedere una tempistica differenziata per il ritorno alla vita sociale e l’uscita da casa, con le fasce anziane e fragili che andrebbero protette in modo particolare».

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus ha reso difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,925FansLike
17,720FollowersFollow
9,713FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

La veggente Marija con Padre Livio commentano l’ultimo messaggio

Quello di oggi è un bellissimo messaggio che la Madonna ci ha dato – ha detto la veggente Marija in diretta con Padre Livio...