Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus. Il professor Crisanti: 'Rischio nuovi focolai in autunno, bisogna stare attenti'

Coronavirus. Il professor Crisanti: ‘Rischio nuovi focolai in autunno, bisogna stare attenti’

Coronavirus – ‘Rischio nuovi focolai in autunno’

Andrea Crisanti, professore che dirige la microbiologia all’Università di Padova, ci mette in guardia sull’evolversi del virus. Afferma che l’Italia non ne è uscita e invita ad osservare quanto succede negli altri Paesi per comprendere quanto il virus sia pericoloso.

A ottobre “chiaramente il rischio aumenterà. Le persone staranno più al chiuso, le temperature saranno più basse, e l’umidità più alta. Poi c’è l’effetto confondente con altre malattie da raffreddamento. Per questo bisogna incoraggiare tutti a fare la vaccinazione anti influenzale.” (www.adnkronos.com)

Secondo quanto riportato su tg24.sky.it, il professore, avrebbe affermato in questi giorni quanto segue:

È vero, la carica virale è diminuita. Ma bisogna stare attenti a come si esprimono questi concetti. In ospedale si vedono sempre meno casi, in più soggetti che per loro comportamenti o situazioni a rischio si sarebbero infettati durante il picco, oggi o non contraggono la malattia o ne sono colpiti in forma lieve. Ma ci vuole umiltà, non conosciamo ancora bene il virus”, ha dichiarato Crisanti, che come altri scienziati, ritiene che abbassare la guardia, soprattutto adesso, possa essere pericoloso.

coronavirus.28.05.2020
Coronavirus

Non dobbiamo dimenticare che tutto è iniziato con i 4 mila casi denunciati dalla Cina. Sottolineo: 4 mila. Solo martedì nel mondo si sono diagnosticati 150 mila infetti: il pericolo è ancora reale. Ed è questo che la gente deve sapere”, ha aggiunto il virologo, sottolineando l’esistenza della possibilità di un eventuale ritorno del virus: “Possiamo reimportare il coronavirus, come è successo in Corea, a Singapore, nella stessa Cina e in Germania. Il Covid-19 ha una capacità di diffusione spaventosa, ecco di cosa dobbiamo parlare“.

Il rischio di nuovi lockdown forse non è così remoto e per questo gli esperti invitano i cittadini a non rilassarsi troppo e a continuare ad usare mascherine e seguire le norme di distanziamento sociale.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome