Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus, i dati delle ultime 24 ore in Italia: ci sono altri...

Coronavirus, i dati delle ultime 24 ore in Italia: ci sono altri 403 contagi e 5 vittime. La situazione

Nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 403. L’altro giorno erano stati 320. I morti sono 5

Tornano a crescere i contagi da coronavirus in Italia: nelle ultime 24 ore sono stati 403 i nuovi casi, contro i 320 di lunedì. In leggero aumento anche i morti delle ultime 24 ore: le vittime sono state 5, contro le 4 registrate lunedì. I tamponi eseguiti sono stati 53.976, in forte aumento rispetto ai 30.666 della giornata precedente.



Nel Lazio si registrano oggi 43 casi e un decesso. Di questi più della metà sono casi di importazione. Dodici i casi di rientro dalla Sardegna e di questi sei con un collegamento alla festa a Porto Rotondo. I casi di importazione o che riguardano giovani di rientro da vacanze provengono: otto i casi di rientro da Grecia (un caso da Creta e tre da Corfù), sette i casi da Croazia, cinque i casi da Spagna, un caso dalla Francia e un caso di rientro da Malta.

Coronavirus (romasette.it)
Coronavirus (romasette.it)

Sono 8 dati diffusi dall’assessore alla sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato sul portale Salute Lazio al termine della riunione quotidiana della task force per l’emergenza Coronavirus. «Tra ieri e oggi abbiamo effettuato oltre 5 mila test sui viaggiatori di rientro dai paesi a rischio. Il sistema dei controlli negli aeroporti sta funzionando e questo ci permette di intercettare precocemente i casi asintomatici che altrimenti avrebbero viaggiato per l’Italia», afferma Alessio D’Amato. Prenderanno il via dal 20 agosto i test sierologici per le scuole per i docenti e il personale scolastico del Lazio. Nella Asl Roma 2 sono già 334 le prenotazioni per i test nella giornata del 20 agosto e 1.706 le prenotazioni totali dei docenti.

Covid in un resort sardo, 470 tamponi a turisti e lavoratori

Centinaia di turisti sono bloccati in un resort di Santo Stefano, nell’arcipelago di La Maddalena, dopo il caso di positività al coronavirus accertato su un lavoratore della struttura turistica. L’unità di crisi regionale ha eseguito 470 tamponi tra villeggianti e dipendenti. Lo conferma all’ANSA l’assessore della Sanità Mario Nieddu. “Stiamo aspettando che i tamponi vengano processati – spiega – nel frattempo abbiamo disposto che nessuno si muova dal resort”. Qulacuno però ha cercato di andarsene: due turisti sono stati bloccati dalle forze dell’ordine prima che si muovessero verso l’aeroporto di Olbia.

Il sindaco di La Maddalena, Luca Montella, ha intanto firmato una nuova ordinanza restrittiva che impone l’uso della mascherina nelle vie del centro dalle 9 alle 14 e non solo dalle 18 alle 6 del mattino come stabilito dall’ultimo dpcm del governo. “Abbiamo dovuto aggiornare l’ordinanza e tutelarci almeno per quel che riguarda le vie e le zone dove c’è maggiore frequentazione anche nelle ore diurne”, spiega.

Quanto al resort di Santo Stefano, il primo cittadino rassicura: “non c’è alcun allarme, si stanno completando i tamponi su tutti i soggetti da monitorare ed è stato suggerito loro di non lasciare la struttura”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome