Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus, i dati delle ultime 24 ore in Italia: 190 nuovi contagi...

Coronavirus, i dati delle ultime 24 ore in Italia: 190 nuovi contagi e altri 13 decessi

In Italia sono 190 i nuovi positivi al Covid-19, mentre 13 i decessi. I guariti sono 213. In Lombardia, la Regione più colpita dalla pandemia, sono 8 i morti nelle ultime 24 ore e 56 i nuovi casi.

Il vaccino ChAdOx1 contro il coronavirus, creato dallo Yenner Institute della Oxford University e dall’italiana Irbm, “ha indotto una forte risposta immunitaria e anticorpale fino al 56esimo giorno della sperimentazione”.

A Milano lunghe code all'ingresso dell'Ospedale San Giuseppe Multimedica per i test sierologici Covid-19 ai privati.
A Milano lunghe code all’ingresso dell’Ospedale San Giuseppe Multimedica per i test sierologici Covid-19 ai privati.

Il risultato è stato pubblicato sulla rivista Lancet; si tratta tuttavia di esiti preliminari, tanto che viene sottolineato che “ulteriori studi sono necessari per confermare se il vaccino protegga effettivamente dal Covid-19”.

L’articolo pubblicato su Lancet evidenzia “promettenti primi risultati” relativamente al vaccino ChAdOx1, che è definito “sicuro” e con “pochi effetti collaterali”. I risultati preliminari hanno infatti dimostrato che nel campione di 1.077 soggetti adulti sani coinvolti nella sperimentazione, il vaccino era in grado di determinare “forti risposte” nella produzione di anticorpi e cellule immunitarie T fino al giorno numero 56 della sperimentazione clinica attualmente in corso.

Le risposte, sottolineano i ricercatori dello Jenner Institute, “possono essere addirittura maggiori dopo una seconda dose, secondo uno studio su un sottogruppo di 10 partecipanti”. Gli autori invitano comunque alla cautela, sottolineando che “ulteriori studi clinici dovrebbero essere condotti su questo prototipo di vaccino”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome