Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus. Ecco tutte le novità in arrivo: scuola, feste di natale, capodanno,...

Coronavirus. Ecco tutte le novità in arrivo: scuola, feste di natale, capodanno, sport invernali

Cosa devo aspettarsi gli italiani nelle prossime settimane

Per il periodo tra Natale e Capodanno potranno esserci misure più restrittive

Il governo, per il periodo natalizio, starebbe valutando diverse ipotesi per gli spostamenti e le aperture dei negozi.

Il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli ha sintetizzato la linea che verrà seguita: «Gli obiettivi sono sostanzialmente due: far respirare l’economia nelle settimane che precedono il Natale ed evitare spostamenti di massa nei giorni delle feste vere e proprie».

Probabile che ci siano due tipi di misure: le prime che permetteranno di raggiungere parenti stretti e congiunti prima del 24 e poi, per il periodo tra Natale e Capodanno, misure più restrittive.

Per gli amanti degli sport invernali molto probabilmente gli impianti sciistici resteranno chiusi. Gli operatori però chiedono a gran voce che lo stop sia europeo. «Se i paesi attorno a noi, Austria, Svizzera, Francia e Germania tengono tutto aperto, mentre noi siamo tutti chiusi – avverte Federalberghi – regaleremo turisti italiani agli altri paesi»: L’Austria però non ci sta: «Le vacanze invernali in Austria saranno sicure», dice il governo. Quindi impianti aperti, a meno di un diktat della Ue.

Ritorno a scuola?
Ritorno a scuola?

Potrebbero tornare in classe gli studenti delle scuole superiori lasciati a casa da oltre un mese, con la didattica a distanza. La decisione, sostenuta dalla ministra all’istruzione Azzolina che preme da settimane per riprendere le lezioni in presenza, sarà discussa oggi nel vertice tra il premier Conte e i capi di maggioranza. Si tratterà quindi di far tornare in aula, a scaglioni, le scuole superiori dal 9 al 23 dicembre, ultimo giorno di lezione prima delle festività natalizie.  (Fonte leggo.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome