Pubblicità
HomeNewsFinis MundiCoronavirus. È morto padre Eugene, un missionario amato da tutti

Coronavirus. È morto padre Eugene, un missionario amato da tutti

Padre Eugene, missionario, è morto a causa del Covid

Ha servito la Chiesa in Bangladesh per 60 anni: nel 2016 è dovuto ritornare negli Usa per problemi di salute e perché minacciato di morte da islamisti radicali.

Il 25 Luglio 2020 è morto Padre Eugene Eduard Homrich, missionario statunitense dell’istituto dell’Holy Cross. Il sacerdote è deceduto all’età di 92 anni, nella casa del suo istituto in Indiana (Usa), per complicazioni derivate dal Covid-19. Ha servito la Chiesa in Bangladesh per 60 anni: nel 2016 è dovuto ritornare negli Usa per problemi di salute e perché minacciato di morte da islamisti radicali.

Due giorni fa, centinaia di fedeli si sono radunati nella parrocchia di Pirgacha, a Tangail, per un’orazione funebre in sua memoria, dove è stato ricordato il suo eccezionale contributo per la diocesi di Mymensingh. Questa diocesi è abitata in maggioranza da persone dell’etnia Garo. Gran parte della missione di Padre Eugene è stata rivolta a loro, fondando due scuole medie superiori e 28 scuole primarie per mantenere viva la cultura Garo.

Padre Simon Hacha, un anziano sacerdote della diocesi di Mymensingh, mette in luce il modo in cui in 60 anni di vita pastorale, il grande missionario ha trasformato la situazione socio-economica dei Garo. “Fondando scuole e centri sanitari, lottando per difendere la comunità Garo perseguitata, Padre Eugene è divenuto un riferimento indispensabile per la nostra vita. Quando lui è dovuto tornare negli Stati Uniti, i cattolici hanno pianto salutandolo. E oggi piangiamo per aver saputo la triste notizia della sua morte”. 

Padre Eugene Eduard Homrich
Padre Eugene Eduard Homrich

Anche molti musulmani esprimono condoglianze per la morte del missionario. Fra tutti, Zoynal Abedin dice: “Da molto tempo sono in contatto con p. Homrich. Egli era un cattolico, ma mi rispettava come musulmano. Avevamo buone conversazioni fra noi. Possa Allah onnipotente donargli la pace eterna”.

Fonte asianews.it – di Sumon Corraya

L’etnia Garo è una minoranza di origine tibeto-birmana, diffusa anche in India. In Bangladesh vi sono 120mila Garo, in maggioranza cristiani.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome