Home News Corpus et Salus Coronavirus. Addio a padre Minghetti: il sacerdote missionario che salvò tanti bimbi...

Coronavirus. Addio a padre Minghetti: il sacerdote missionario che salvò tanti bimbi dal massacro

È morto padre Giuseppe Minghetti: riposa in pace!

Fu ordinato sacerdote nel 1957 e iniziò la sua missione pastorale a Moncrivello.

(Fonte avvenire.it – Gian Maria Gagna)

ADDIO – Padre Giuseppe Minghetti si è spento all’età di 87 anni; era ricoverato da alcuni giorni in ospeda,e dopo aver contratto il Covid.

Era nato a Vercelli nel 1933 e fu ordinato sacerdote nel 1957 e iniziò la sua missione pastorale a Moncrivello.

Nel 1961 la svolta decisiva del suo ministero: parte missionario fidei donum per il Burundi e poi per il Ruanda, dove apre e dirige un orfanotrofio in cui accoglie oltre 100 bambini, tra cui diversi disabili.

Nel 1994, anno del terribile genocidio ruandese, riesce, con la collaborazione della Caritas vercellese e di tanti giovani volontari delle parrocchie cittadine a portare a Vercelli i “suoi” bambini che, ospitati nell’ex ospedale della Bertagnetta, sfuggono così al massacro. Padre Giuseppe tornò in Africa, non più in Ruanda ma nella Repubblica Centraficana.

Addio a padre Giuseppe Minghetti
Addio a padre Giuseppe Minghetti

Tappa successiva il Sud America. In Bolivia, a Santa Cruz de la Sierra, ripropose l’esperienza di Bangui, ma un delicatissimo intervento al cuore lo costrinse a rientrare in Italia e continuò il suo ministero nella diocesi eusebiana.

Monsignor Arnolfo, nell’omelia del suo funerale ha ricordato come, nonostante la malattia avesse minato il suo fisico, padre Giuseppe abbia continuato a collaborare con l’associazione “Aiuto alla Chiesa che soffre” recandosi in Romania per la realizzazione di una casa per giovani, e, in ultimo, partecipando ad una missione a Beirut, con Medici senza frontiere.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,898FansLike
19,887FollowersFollow
9,813FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Un Concistoro mai visto prima

Papa Francesco, la sua voce ai nuovi cardinali: “La croce e...

Ai 13 porporati creati durante la cerimonia in San Pietro, celebrata nel rispetto delle norme anti-Covid, l'invito di Francesco perché "il rosso porpora dell'abito...