Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusCoronavirus. Addio a padre Minghetti: il sacerdote missionario che salvò tanti bimbi...

Coronavirus. Addio a padre Minghetti: il sacerdote missionario che salvò tanti bimbi dal massacro

È morto padre Giuseppe Minghetti: riposa in pace!

Fu ordinato sacerdote nel 1957 e iniziò la sua missione pastorale a Moncrivello.

(Fonte avvenire.it – Gian Maria Gagna)

ADDIO – Padre Giuseppe Minghetti si è spento all’età di 87 anni; era ricoverato da alcuni giorni in ospeda,e dopo aver contratto il Covid.

Era nato a Vercelli nel 1933 e fu ordinato sacerdote nel 1957 e iniziò la sua missione pastorale a Moncrivello.

Nel 1961 la svolta decisiva del suo ministero: parte missionario fidei donum per il Burundi e poi per il Ruanda, dove apre e dirige un orfanotrofio in cui accoglie oltre 100 bambini, tra cui diversi disabili.

Nel 1994, anno del terribile genocidio ruandese, riesce, con la collaborazione della Caritas vercellese e di tanti giovani volontari delle parrocchie cittadine a portare a Vercelli i “suoi” bambini che, ospitati nell’ex ospedale della Bertagnetta, sfuggono così al massacro. Padre Giuseppe tornò in Africa, non più in Ruanda ma nella Repubblica Centraficana.

Addio a padre Giuseppe Minghetti
Addio a padre Giuseppe Minghetti

Tappa successiva il Sud America. In Bolivia, a Santa Cruz de la Sierra, ripropose l’esperienza di Bangui, ma un delicatissimo intervento al cuore lo costrinse a rientrare in Italia e continuò il suo ministero nella diocesi eusebiana.

Monsignor Arnolfo, nell’omelia del suo funerale ha ricordato come, nonostante la malattia avesse minato il suo fisico, padre Giuseppe abbia continuato a collaborare con l’associazione “Aiuto alla Chiesa che soffre” recandosi in Romania per la realizzazione di una casa per giovani, e, in ultimo, partecipando ad una missione a Beirut, con Medici senza frontiere.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome