Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus: 79 contagiati in tutta Italia. Lombardia (47) , Veneto (17), Emilia...

Coronavirus: 79 contagiati in tutta Italia. Lombardia (47) , Veneto (17), Emilia Romagna (2), Lazio (i due turisti cinesi) e piemonte (un caso)

Coronavirus: 79 contagiati in tutta Italia. Lombardia (47) , Veneto (17), Emilia Romagna (2), Lazio (i due turisti cinesi) e piemonte (un caso)

L’infezione di coronavirus si allarga: è stato registrato il primo caso in Piemonte (si tratta di un 40enne torinese entrato in contatto con il focolaio nel Basso Lodigiano) e a Milano dove i casi sono due (un 78enne di Sesto San Giovanni e un altro infetto a Mediglia). Il bilancio fornito dalla protezione civile parla di 79 contagiati (comprese due vittime e un guarito) tra Lombardia (47) Veneto (17), Emilia Romagna (2), Lazio (i due turisti cinesi) e piemonte (un caso).. Le vittime per ora sono due.  Conte: “Utilizzeremo le forze di polizia per chiudere le zone focolaio ma se servirà anche l’esercito”.

“Misure di contenimento con forze di polizia ed esercito”

“Il Prefetto, informando preventivamente il Ministro dell’interno, assicura l’esecuzione delle misure avvalendosi delle forze di polizia e, ove occorra, delle forze armate, sentiti i competenti comandi territoriali”. E’ quanto si legge nella bozza del decreto legge, varato dal cdm contro il Coronavirus.

Conte : No presupposti per sospensione trattato Schengen

“Allo stato non vi sono le misure per chedere e ottenere la sospensione del trattato di Schengen e in particolare della libera circolazione delle persone. É allo stato una misura draconiana e non commisurata alle esigenze di tutela della salute dei cittadini italiani”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso delle conferenza stampa al termine del cdm nella sede della Protezione civile. Il blocco dei valichi e della circolazione delle persone sarebbero “misure inadeguate e del tutto inefficaci”, che avrebbero “un impatto devastante sulla nostra economia”.

Ministro Spadafora potrà sospendere sport su aree focolaio

“Con il provvedimento di oggi rendiamo possibili anche altri interventi fuori da quei territori: con questo decreto il ministro competente potrà ad esempio intervenire per la sospensione delle gite scolastiche e il ministro Spadafora potrà intervenire su eventi sportivi già da domenica. Proviamo a proseguire sulla linea di massima prudenza, come sin dall’inizio”. Lo ha detto il ministro della Salute Speranza.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome