Home News Terra Sancta et Oriens Il coro del Magnificat a Venezia dalla Terra Santa

Il coro del Magnificat a Venezia dalla Terra Santa

Il coro del Magnificat a Venezia dalla Terra SantaCoro del Magnificat a Venezia per i 20 anni della scuola

Nel 2015 l’Istituto Magnificat di Gerusalemme compira’ vent’anni. La scuola di musica creata dalla Custodia di Terra Santa, oggi forma ogni anno circa 200 studenti – cristiani, musulmani ed ebrei. I corsi di strumento, canto e teoria musicale rappresentano un’offerta che punta all’educazione musicale delle giovani generazioni e, al tempo stesso, alla preparazione di figure professionali nel settore. Primo appuntamento di un lungo anno di festeggiamenti, una tournee italiana, promossa dall’Associazione Amici del Magnificat, che ha portato a Venezia nelle scorse settimane i giovani cantori del coro Yasmeen.

La delegazione da Gerusalemme, composta da trenta persone tra ragazzi del coro, giovani musicisti e insegnanti, ha fatto un gemellaggio con il coro Fanis di Venezia. Si sono esibiti nella basilica di San Marco e nella chiesa dei Frari, due dei maggiori monumenti della citta’. E poi, a San Francesco in Vigna, nel centro culturale valdese e in altre chiese di Mestre e Marghera, nei dintorni di Venezia. Nel repertorio: canti sacri in arabo, latino e italiano; e poi brani popolari dal Medio Oriente.

HANIA SOUDAH
Dir. Coro Yasmeen Istituto Magnificat– Gerusalemme
”Siamo tutti molto entusiasti. I nostri ragazzi non riescono a credere di poter essere in piazza San Marco. E’ meraviglioso…anche entrare nella basilica e poter cantare!”.

P. ARMANDO PIERUCCI, ofm
Dir. Istituto Magnificat – Gerusalemme
”Siamo venuti a Venezia per portare un po’ del Magnificat, con i nostri ragazzi che cantano e suonano. Abbiamo bisogno di entusiasmo”.
Significativa la scelta della citta’ che ha ospitato il tour: Venezia ha avuto sempre nella storia contatti con l’Oriente e, nello specifico, anche con i francescani.

P. ARMANDO PIERUCCI, ofm
Dir. Istituto Magnificat – Gerusalemme
“Siamo venuti alle nostre origini. E’ grazie a Venezia che per tanti secoli la Custodia ha potuto continuare. E tuttora, Venezia e la Regione Veneto sono state di grande sostegno per il Magnificat”.

HANIA SOUDAH
Dir. Coro Yasmeen Istituto Magnificat– Gerusalemme
”Uno dei ragazzi che e’ entrato nella basilica oggi mi ha detto: ‘Miss Hania, questa chiesa sembra una delle nostre chiese?! E’ cosi’ orientale!’. Gli ho risposto: ‘E’ vero! Venezia nella storia e’ stata una delle capitali piu’ importanti e ha sempre creato canali e ponti di pace ovunque, da Oriente a Occidente”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Custodia Terrae Sanctae

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,853FansLike
19,425FollowersFollow
9,782FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Grave incidente in Sicilia

Grave incidente in Sicilia. Pullman si ribalta: un morte e un...

++ Sicilia: pullman si ribalta. C'è un morto ++ A bordo del pullman c'era, a quanto pare, una quindicina di persone. ULTIMA ORA - In Sicilia,...