Pubblicità
HomeNewsFinis MundiCordoglio del Papa per la morte del cardinale Agré

Cordoglio del Papa per la morte del cardinale Agré

cardinale Bernard AgréPapa Francesco partecipa al dolore e alla preghiera della Chiesa in Costa d’Avorio per la morte del cardinale Bernard Agré, Arcivescovo emerito di Abidjan. In un telegramma indirizzato al cardinale Jean-Pierre Kutwa, il Pontefice ricorda in particolare il fedele e generoso servizio reso dal porporato durante il suo lungo e fecondo episcopato.

“Lo scomparso Cardinale – scrive il Papa – si è dimostrato un uomo di Dio appassionato dell’annuncio del Vangelo e dello sviluppo umano e spirituale delle persone”.

Il cardinale Bernard Agré è morto nella mattina di lunedì 9 giugno, intorno alle 9, nell’ospedale di Parigi in cui era ricoverato da circa due mesi. Aveva 88 anni. Nato il 2 marzo 1926 a Monga, nel territorio dell’arcidiocesi di Abidjan, era stato ordinato sacerdote il 20 luglio 1953. Nominato primo vescovo di Man l’8 giugno 1968, aveva ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 ottobre dello stesso anno. Quindi il 6 marzo 1992 era stato trasferito alla sede residenziale di Yamoussoukro e il 19 dicembre 1994 era stato promosso arcivescovo di Abidjan. Nel concistoro del 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo aveva creato cardinale, del titolo di San Giovanni Crisostomo a Monte Sacro Alto. Il 2 maggio 2006 aveva rinunciato al governo pastorale dell’arcidiocesi. A cura di Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome