Res Publica et Societas

Conte resiste anche al Senato: 156 sì e 140 no, sono 16 gli astenuti. Quale Italia vedremo?

Dopo aver ottenuto ieri il disco verde alla Camera con con 321 sì, il Presidente del Consiglio incassa la fiducia anche al Senato con 156 voti favorevoli, 140 contrari e 16 astenuti. I numeri per il governo a Palazzo Madama restano però molto stretti, rendendo difficile la governabilità.

Il capo del governo ha lasciato l’Aula del Senato prima della proclamazione della votazione ma con il risultato che, a parte il “caso Ciampolillo”, è già chiaramente a favore della fiducia.

I senatori Lello Ciampolillo, ex parlamentare del M5s, e Riccardo Nencini di Italia viva sono stati riammessi al voto sulla fiducia al governo, nell’aula del Senato. L’ha annunciato la presidente Elisabetta Casellati dopo la verifica fatta dai senatori questori.

Alla richiesta di Lello Ciampolillo, ex parlamentare del M5s e ora al gruppo Misto, di poter votare anche se le urne si erano chiuse al Senato (era risultato assente alla prima e seconda chiama), nell’aula si è scatenata la bagarre con molti senatori in piedi che protestavano contro la presidente Elisabetta Casellati. Da qui la scelta di far decidere ai questori.

Causin e Rossi, i due senatori di Fi che hanno votato sì alla fiducia, “sono fuori dal partito: votare con il governo in questo caso non è una questione di coscienza”. Lo dice Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, interpellato in transatlantico al Senato. Tajani spiega di aver informato Silvio Berlusconi, insieme alla capogruppo Anna Maria Bernini.

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 20 Aprile: festa di Sant’Agnese da Montepulciano, la mistica del liquido profumato (Preghiera)

La Chiesa ricorda oggi, 20 aprile, Sant’Agnese da Montepulciano Sant'Agnese di Montepulciano è stata una religiosa italiana, appartenente al secondo…

20 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 aprile 2024. Regina della pace, prega per noi

Regina della pace, prega per noi Torniamo ad implorare la Regina della Pace perchè nel mondo cessi la violenza e…

20 Aprile 2024

Oggi, 20 Aprile 2024, è la festa della Madonna di Quito. Papa Francesco ne è molto devoto..

Oggi, 20 Aprile 2024, è la Madonna di Quito, ecco la storia della Vergine e del miracolo degli occhi Hanno…

20 Aprile 2024

Giovanni Paolo II ci parla ancora. “Se si rifiuta Dio, si rischia la dannazione”. Leggi le sue frasi oggi, 20 aprile 2024

Giovanni Paolo II: frasi e preghiera per oggi, 20 aprile 2024 Viviamo il nuovo giorno in compagnia di San Giovanni…

20 Aprile 2024

Oggi, 19 Aprile 2024, è il 6° giorno della Novena a San Giorgio, per vincere i nostri nemici spirituali

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

19 Aprile 2024

Sant’Espedito è il patrono delle cause disperate. Oggi, 19 aprile 2024, è la sua festa. Recita la supplica per una grazia

La Chiesa ricorda oggi la figura di Sant'Espedito Sant'Espedito sarebbe stato, secondo la devozione popolare, un martire cristiano del IV…

19 Aprile 2024