Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCampania e Toscana diventano rosse, salgono a nove le regioni arancioni

Campania e Toscana diventano rosse, salgono a nove le regioni arancioni

+++ ULTIMA ORA +++ Coronavirus, Campania e Toscana diventano rosse, salgono a nove le regioni arancioni

I dati forniti dalle Regioni sono compatibili con l’attribuzione delle misure per la “zona rossa” a Campania e Toscana. Lo si apprende da fonti della cabina di regia-Iss sul monitoraggio del contagio Covid. secondo cui Emilia-Romagna, Friuli e Marche potrebbero diventare zona arancione. I dati sono al momento al vaglio del Cts.

Solo cinque regioni restano gialle (Lazio, Veneto, Molise, Trento e Sardegna). Il ministro Speranza verso la firma dei nuovi provvedimenti

Il premier Conte, riporta la versione on line di Repubblica, in videocollegamento con Landini annuncia la nuova Cabina di regia: “Confido anche che il tasso Rt si abbassi, ma il pericolo continua. Bisogna rafforzare la medicina territoriale e i Covid hotel sono importanti”

coronavirus.scuola
coronavirus.scuola

“Dobbiamo essere franchi sulla scuola, la ricerca e i dati dicono che non sono focolai di diffusione dei contagi. Noi cerchiamo di analizzare i dati, abbiamo un approccio pragmatico. C’è un valore della didattica in presenza”, dove la “relazione interpersonale è fondamentale”, anche per questo “abbiamo dato un segnale nelle zone rosse”, dove il governo ha lasciato andare sui banchi i ragazzi della “prima media, che non si conoscono, i professori non conoscevano nemmeno i loro nomi: mandarli a casa sarebbe stata una grossa perdita. Cerchiamo di mantenere questo presidio. Quel che avviene prima e dopo” il suono della campanella “può costituire dei focolai, ecco perché le regole sono fondamentali, però l’esperienza empirica dimostra che i nostri ragazzi rispettano molto le regole”. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in videocollegamento all’evento ‘Futura: lavoro, ambiente, innovazione’, dialogando con il segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini, affronta anche il tema della scuola e, ovviamente, la seconda ondata di contagi in Italia.

CHI CAMBIA COLORE?

Per oggi è previsto un aggiornamento dei dati della curva. “La comunicazione del sottoscritto, del ministro Speranza, degli altri ministri e del governo tutto è molto univoca. Oggi c’è una cabina di regia all’Iss, ci aspettiamo un aggiornamento sui livelli di rischi delle singole regioni. Questo comporterà che la cabina di regia, condividendo i dati con il Cts, valuterà quali sono le regioni” destinate a un cambio di colore, ovvero a passare dal giallo all’arancione o addirittura al rosso.

Puoi leggere anche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome