Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaConosciamo meglio quei 'Segni' evidenti che la Madonna ci ha donato a...

Conosciamo meglio quei ‘Segni’ evidenti che la Madonna ci ha donato a Lourdes (Parte 2)

Cari fratelli e sorelle conosciamo in questo secondo speciale, tratto dal sito ufficiale del Santuario di Lourdes, i segni della fede di questo luogo santo. La roccia, la luce, l’acqua, le folle, i malati e quanti li accompagnano: i segni di Lourdes operano dinanzi a noi. Tutti sono riconducibili al linguaggio biblico. Sono espressione di Dio e del Suo infinito amore per ognuno di noi.

Pellegrinaggio Lourdes

«Andate a bere alla sorgente e lavatevi », questo è quanto la Madonna ha chiesto a Bernardetta Soubirous il 25 febbraio 1858.  Questo invito è rivolto ad ognuno di noi.

L’ACQUA: L’acqua a Lourdes  è presente ovunque: scorre nel Gave, piove dal cielo. Si dice che a Lourdes piove soltanto 130 giorni all’anno, ma i residenti ne hanno seri dubbi. Ma qui quando si parla di acqua, ci si riferisce senza dubbi alla sorgente che la Vergine ha fatto scoprire a Bernardetta il 25 febbraio nella Grotta.

Ma come rispondere all’appello della Vergine “Andate a bere alla sorgente e lavarvi”? 
Per bere. Le fontane: appena dopo le arcate. Se volete, potete procurarvi delle boccettine per portarne ai vostri cari. 
• Il Cammino dell’acqua: sull’altra sponda del Gave. Ogni tappa sul cammino porta un nome biblico, perchè l’acqua ha semopre avuto un grande ruolo nella Scrittura. 
Il bagno alle piscine: anche se la priorità è riservata ai malati, però l’accesso è aperto a chiunque. Il bagno nelle piscine ha un significato molto forte per ogni persona che vive quest’esperienza. 

Leggi la prima parte del servizio 

Conosci davvero bene tutti i ‘Segni di Lourdes?’ La Madonna ci parla oggi così (Parte 1)

Bernadette ha sempre detto che l’acqua della fonte non aveva alcuna efficacia senza la preghiera.Quest’acqua non ha né potere magico, né benefici minerali speciali. Ma essa ricorda le acque primordiali, l’acqua battesimale, le lacrime del pentimento, l’acqua che sgorga dal costato trafitto del Cristo, simbolo dello Spirito Santo. 

Citazione biblica sul tema dell’acqua

“Ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete ;
anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui
sorgente d’acqua viva che zampilla per la vita eterna.”

Gv. 4,14

Lourdes




LE FOLLE: Sono sempre immense, di qualsiasi razza, lingua e nazione. Le poche decine di pellegrini che accompagnavano Bernadette alla Grotta, oggi sono 6 milioni. A Lourdes, si vive già la Chiesa, incontro nell’unità di tutti i  figli di Dio dispersi.

Da quasi 150 anni, le folle provenienti da tutti i continenti, si danno appuntamento. La fama mondiale di Lourdes non era prevedibile: ai piedi dei Pirenei, una giovane veggente, povera e senza istruzione comunica messaggi di penitenza che non sempre capisce. Essa afferma di ricevere questi messsaggi da una « bella signorina ». Al tempo della prima apparizione l’11 febbraio 1858, Bernadette era in compagnia della sorella Toinette e dall’amica Jeanne Abadie. Dopo appena poche settimane, Lourdes diventa la « città dei miracoli ». Prima sono centinaia, poi diventano migliaia i curiosi che accorrono dai paesi vicini.

Puoi leggere anche 

Miracolo a Lourdes: appena uscita dalle piscine non potevo credere che fosse accaduto proprio a me!

loading…


Molti sono soprattutto beffardi e ironici all’osservare malati e sani in preghiera in un luogo piccolo e sporco. Dopo il riconoscimento ufficiale delle Apparizioni da parte della Chiesa nel 1862, si organizzano i primi pellegrinaggi da luoghi vicini. Sull’onda di queste tracce e grazie anche alle polemiche molto mediatizzate “sui fatti di Lourdes” e i miracoli, si espandono i pellegrinaggi provenienti da ogni angolo di Francia.

Poi, il fenomeno si estende, raggiungendo una dimensione mondiale nei primi anni del secolo XX°. Ma fu dopo la seconda guerra mondiale che le statistiche entrano in una fase di forte crescita. Il mondo ha estremo bisogno di riconciliazione. E a Lourdes, tutte le barriere sono superate : quelle legate al colore della pelle, della lingua, della cultura, dell’età, della ricchezza, della povertà, delle disabilità della malattia.

Puoi leggere anche

A Lourdes la Madonna è apparsa ben 18 volte. Scopriamo insieme tutte queste apparizioni?

La Grotta genera sapori di vita fraterna e di Chiesa universale.

Citazione biblica sul tema delle folle

“Apparve una moltitudine immensa
che nessuno poteva contare,
di ogni nazione, razza, popolo e lingua.”

(Ap. 7,9)

Un ponte lega il Carmelo a Lourdes...




I MALATI E I VOLONTARI: Dal tempo della guarigione di Caterina Latapie (verificata il 1 marzo 1858), i malati affluiscono a Lourdes, cercando la guarigione del corpo, ma soprattutto la guarigione del cuore, il coraggio di ricominciare e la gioia di vivere.

In una società che manifesta, anche indirettamente, che la sofferenza non serve a nulla, anzi, che per di più é anche un costo finanziario, cosa rimarrebbe in chi si sente imprigionato in questa logica ?
La disperazione, null’altro che la disperazione.
E’ soprattutto da questa che i pellegrini fuggono!

Ufficialmente 80 000 malati o disabili di tanti Paesi vengono a toccare la Roccia delle Apparizioni per dare un senso alle proprie sofferenze, fisiche o morali. 

Nonostante questa visione, a volte impressionante, di certe piaghe o di certe disabilità, Lourdes non sembra affatto un ospedale o un luogo di dolore; qui ci si sente in un’oasi di pace e di serenità.
La Gioia: ecco quanto di più vero provano interiormente molte persone durante il loropellegrinaggio a Lourdes. Nel pensiero comune, Lourdes è la città dei miracoli, cioè, é  la città delle guarigioni miracolose; anche delle guarigioni dell’anima e del cuore.

Le prime guarigioni di Lourdes sono avvenute durante le Apparizioni stesse.
Quasi immediatamente i malati hanno cominciato a venire sempre più numerosi e da sempre più lontano. All’epoca la vista dei malati emozionava così profondamente, che molti si offrivano spontaneamente di aiutarli. Da allora il numero di uomini e donne di buona volontà non ha mai cessato di aumentare né di svolgere mille servizi nelle Accueils dei malati, alla stazione, all’aeroporto, sull’esplanade del Rosario, alla Grotta, alle piscine. Sono chiamati Hospitaliers, o barellieri e dame, o semlicemente volontari.

La guarigione del cuore non è da meno della guarigione dei corpi. Tanto gli ammalati quanto i sani si ritrovano tutti ai piedi di Maria: si scambiano sorrisi, gesti e preghiere.

Da allora, Lourdes è più che mai vissuto come un luogo di tenerezza, affabilità e di riconciliazione dei cuori.

Citazione biblica sul tema dei malati

“In verità vi dico :
ogni volta che avete fatto queste cose
a uno solo di questi miei fratelli più piccoli,
l’avete fatto a me.”


(Mt. 25,40)




Redazione Papaboys (Fonte it.lourdes-france.org)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome