Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaConosci l'apparizione di San Francesco sul carro di fuoco?

Conosci l’apparizione di San Francesco sul carro di fuoco?

Conosci l’apparizione di San Francesco sul carro di fuoco?

L’Apparizione di Francesco su un carro di fuoco è l’ottava delle ventotto scene del ciclo di affreschi delle Storie di San Francesco della Basilica superiore di Assisi, attribuiti a Giotto. Fu dipinta verosimilmente tra il 1290 e il 1295 e misura 230 x 270 cm.

La storia

Questo episodio appartiene alla serie della Legenda maior (IV,4) di San Francesco: “Pregando il beato Francesco in un tugurio ed essendo i suoi frati in un altro tugurio fuori dalla città, alcuni riposando e altri perseverando nelle orazioni, ed essendo il santo corporalmente lontano dai suoi figli, ecco che costoro videro il beato Francesco sopra un carro infocato e splendente correre per la casa, circa la mezzanotte, mentre il tugurio risplendeva d’una grande luce; onde stupirono quelli che vegliavano, si destarono e spaventarono gli altri che dormivano.

San Francesco

In questa scena lo spazio è diviso in tre parti: la struttura architettonica sinistra con i frati addormentati, i frati all’esterno che chiamano i confratelli e la potente visione del carro in cielo. Notevole è la resa del volume del corpo del cavallo in primo piano, mentre il secondo si intravede appena, essendo coperto dal primo, una convenzione stilistica ereditata da modelli più antichi.

La trasfigurazione è sottolineata da raggi di luce che circondano il corpo del santo.

Fonte ilpoverellodassisi.jimdo.com

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome