Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsConcerto a Roma in ricordo delle vittime delle Foibe

Concerto a Roma in ricordo delle vittime delle Foibe

Foibe11ROMA – Il Giorno  del Ricordo è una solennità italiana celebrata il 10 febbraio di ogni anno, istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004,  essa commemora le vittime dei massacri  delle foibe e dell’esodo  giuliano-dalmata.

In occasione del decimo anniversario dell’istituzione del Giorno del Ricordo la Regione Lazio ne ha promosso la celebrazione con un solenne concerto che avrà luogo lunedì 10 febbraio 2014, alle ore 21.00, presso la Basilica di S. Andrea della Valle in Roma. Saranno presenti il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Francesco Storace e l’On. Roberto Menia, primo promotore della legge, che fu approvata a larghissima maggioranza dal Parlamento Italiano nel 2004.

Parteciperà alla serata Antonio Ballarin, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e  Dalmazia.

Nel corso della serata, organizzata dall’Associazione Musicale Internazionale,  musiche strumentali e vocali dall’alto valore espressivo di Mozart, Stradella, Bach, Mascagni e Verdi,  faranno da contrappunto alle testimonianze filmate e dal vivo relative al drammatico periodo storico delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

locand.shoaconc

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome