Pubblicità
HomeNewsFinis Mundi'Come uno di noi': Francesco nelle Filippine nelle parole del Cardinale Tagle

‘Come uno di noi’: Francesco nelle Filippine nelle parole del Cardinale Tagle

Devotees carry the Black Nazarene at the start of an annual procession in ManilaDal 15 al 19 gennaio Papa Francesco metterà piede sul suolo filippino. Con la sua visita pastorale il nostro Paese sarà onorato per la quarta volta della presenza di un successore di Pietro. Già nel 1970 Paolo VI incluse le Filippine nel suo pellegrinaggio apostolico in Asia e Oceania. Giovanni Paolo II vi è stato due volte: nel 1981 e nel 1995 per la giornata mondiale della gioventù. Vent’anni dopo diamo il benvenuto a Francesco. Ogni visita papale è unica, essendo caratterizzata dalle personalità uniche dei Pontefici e dal mutare delle circostanze nel Paese, nella Chiesa e nel mondo.

Durante una conversazione con Papa Francesco egli mi ha espresso un desiderio: «Non devo essere io al centro del viaggio apostolico nelle Filippine. Il centro deve essere Gesù». Ho fatto del mio meglio per comunicare questo auspicio del Pontefice alla nazione filippina e alle persone impegnate nei preparativi per la visita. Il suo sentimento dovrebbe essere anche il nostro. La sua comprensione di questo pellegrinaggio, incentrata su Cristo, dovrebbe indicarci il fulcro dei numerosi avvenimenti che si terranno. Il tema della visita apostolica — misericordia e compassione — dovrebbe essere qualificato come la misericordia e la compassione di Gesù manifestate nei Vangeli. Alla luce di questo desiderio del Papa, vorrei sottolineare alcune attese relative alla visita.

 

REUTERS124923_ArticoloPapa Francesco verrà da noi come una persona uguale a noi o, con le sue stesse parole, «come essere umano comune», un peccatore che ha sperimentato la misericordia di Dio. Le sue parole e i suoi gesti semplici renderanno Gesù e la Chiesa più accessibili ai filippini. Attendiamo il successore di Pietro: fratello, padre e amico. Il popolo delle Filippine è pieno di gioia. di Luis Antonio G. Tagle, cardinale arcivescovo di Manila

Fonte: Osservatore Romano

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome