Pubblicità
HomeNewsHumanitas et WebCome difendersi dalle calunnie?

Come difendersi dalle calunnie?

Come difendersi dalle calunnie?“Le parole possono uccidere”. Ha detto Papa Francesco. Come reagire?

Se una persona viene calunniata come fa a difendersi? Nel caso di una minaccia fisica c’è la legittima difesa, ma di fronte a un linciaggio morale? In genere il calunniato viene a sapere le cose quando è troppo tardi per applicare la correzione fraterna. Eppure mi sembra che soffrire e lasciar correre sia un cattivo servizio per lo stesso calunniatore.
Ezia D., Brescia

La calunnia è terribile, più di una violenza fisica, perché ci si sente impotenti, deboli, indifesi. Spesso avviene alle nostre spalle e non c’è modo di difendersi. “Anche le parole possono uccidere!”, ha detto Papa Francesco all’Angelus di domenica 16 febbraio 2014.

Il Catechismo, tra i peccati contro l’ottavo comandamento che danneggiano la reputazione altrui, fa alcune distinzioni: il giudizio temerario si ha quando, anche solo tacitamente, si ammette come vera, senza sufficiente fondamento, una colpa morale nel prossimo; la maldicenza avviene quando, senza un motivo oggettivamente valido, si rivelano i difetti e le mancanze altrui a persone che li ignorano; la calunnia vera e propria è commessa da chi, con affermazioni contrarie alla verità, nuoce alla reputazione degli altri e dà occasione a giudizi erronei su di loro (cfr. n. 2477).

Come ci si può difendere? Prima di tutto non cadendo nello stesso peccato, evitando noi per primi calunnie, maldicenze e mormorazioni. Dobbiamo far nostre le esortazioni di Paolo: “Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma piuttosto parole buone che possano servire per un’opportuna edificazione. […] Scompaiano da voi ogni asprezza, sdegno, ira, grida e maldicenze con ogni sorta di malignità. Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo” (Efesini 4,29-32).

Come difendersi dalle calunnie?




E’ giusto poi difendere la nostra buona fede e il nostro comportamento retto replicando a chi ci accusa o a chi ci riporta le maldicenze nei nostri confronti. In qualche caso, ci sono calunnie passibili di querela in sede civile. Va anche ricordato a chi ci ha offeso, quando è possibile, il dovere della riparazione. Come ricorda il Catechismo, “ogni colpa commessa contro la giustizia e la verità impone il dovere di riparazione, anche se il colpevole è perdonato. Quando è impossibile riparare un torto pubblicamente, bisogna farlo in privato; a colui che ha subìto un danno, qualora non possa essere risarcito direttamente, va data soddisfazione moralmente, in nome della carità”.

San Filippo Neri, a una donna molto “chiacchierona”, diede come penitenza di spennare una gallina e di spargere le piume per tutta Roma; e in seguito le impose di raccogliere tutto quello che aveva sparso. Ovviamente era impossibile. Così avviene per le chiacchiere e le calunnie. In fondo, l’unico vero rimedio al male subìto è il bene. Anche la correzione fraterna deve essere guidata dall’amore.

Lo spiegava bene sant’Agostino: “Ti viene imposto un breve precetto: ama e fa’ ciò che vuoi; sia che tu taccia, taci per amore; sia che tu parli; parla per amore; sia che tu corregga, correggi per amore; sia che perdoni, perdona per amore; sia in te la radice dell’amore, poiché da questa radice non può procedere se non il bene”.

Di Don Antonio Rizzolo per Credere
Link all’articolo originale su Aleteia

2 COMMENTI

  1. Sono stato calunniato dai miei fratelli in particolare dalla mia sorella maggiore ancora oggi sono vittima delle loro calunnie come posso fare x uscire fuori da questa situazione

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome