Pubblicità
HomeNewsFinis MundiColombia: 14 minatori bloccati in miniera a 180 metri di profondità

Colombia: 14 minatori bloccati in miniera a 180 metri di profondità

Colombia 14 minatori bloccati: finalmente tutti salvi

“I soccorritori sono riusciti a far arrivare ossigeno nella zona dove sono bloccati…”

(Fonte interris.it – Damiano Mattana)

COLOMBIA14 minatori erano rimasti bloccati a 180 metri di profondità a Pueblito Mejia; a renderlo noto, un annuncio di Blu Radio di Bogotà, che aveva riferito di una frana improvvisa all’interno di un complesso di gallerie di carbone, sito nel dipartimento colombiano di Bolivar, per la precisione nel municipio di Barranco de Loba.

L’incidente era stato successivamente confermato dal sindaco della città, Manuel Ramos Bayter.

Secondo quanto riferito dai media locali, a provocare la frana sarebbero state le intense piogge dei giorni scorsi. La frana, precipitata per alcuni metri, ha ostruito le vie di comunicazione con la superficie, impedendo ai 14 minatori di risalire.

Immediata l’attivazione del comitato municipale di gestione dei rischi. Massiccia è stata anche la mobilitazione dei mezzi di soccorso, per cercare di estrarre i minatori nel più breve tempo possibile.

Colombia: 14 minatori bloccati in miniera
Colombia: 14 minatori bloccati in miniera (interris.it)

Dopo il salvataggio, i 14 minatori sono stati trasferiti in un ospedale della zona per una verifica delle loro condizioni di salute, che non sono apparse preoccupanti.

La zona, come confermato dal sindaco, è nota per la presenza di miniere artigianali, nelle quali lavorano un gran numero di operai. Almeno sessanta si troverebbero in quest’area senza che, negli ultimi anni, siano stati registrati gravi incidenti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome