Pubblicità
HomeNewsFinis MundiCina, Papa Francesco prega per le vittime del traghetto capovolto

Cina, Papa Francesco prega per le vittime del traghetto capovolto

Cina, Papa Francesco prega per le vittime del traghetto capovoltoAll’Udienza Generale, il Papa ha espresso solidarietà alle famiglie delle vittime del traghetto cinese, capovoltosi tra lunedì e martedì mentre viaggiava lungo fiume Yangtze, probabilmente investito da un ciclone. A bordo del battello, viaggiavano 456 persone: solo 14 sono salve e 18 i corpi recuperati. Imponenti i soccorsi impiegati. Queste le parole che Francesco ha dedicato alla tragedia, durante il saluto ai gruppi di lingua inglese in Piazza San Pietro:

“Esprimo la mia vicinanza al popolo cinese in questo momento difficile a causa del disastro del traghetto sul fiume di Yangtze. Prego per le vittime, per le loro famiglie, e per tutti coloro che sono coinvolti nel lavoro di salvataggio”.

migliaia di soccorritori al lavoro tutta la notte per cercare di trarre in salvo i passeggeri rimasti intrappolati nella nave da crociera colata a picco sul Fiume Azzurro (Yangtze, in inglese). La nave turistica “Dongfangzhixing” (Stella dell’Est), che effettua crociere alle celebri Tre Gole, è colata a picco con 456 persone a bordo durante una tempesta nel tratto che attraversa la contea di Jianli, parte della regione sud-orientale dello Hubei. “È una corsa contro il tempo. Non molleremo finché ci sarà qualche speranza” ha detto il ministro dei Trasporti Yang Chuantang.

Cina, Papa Francesco prega per le vittime del traghetto capovolto

I corpi recuperati sono 5 corpi e 15 persone sono state tratte in salvo, mentre i dispersi sarebbero 436. Si teme che le vittime possano essere centinaia. Tra i salvati il comandante e il responsabile della sala macchina, che sono stati arrestati dalla polizia per essere interrogati. In quel tratto il fiume è profondo circa 15 metri.

Cina, Papa Francesco prega per le vittime del traghetto capovolto
Le voci dei passeggeri intrappolati nello scafo sono state udite dalle squadre di salvataggio accorse sul posto, scrive l’agenzia Xinhua. Nella zona si è recato il premier Li Keqiang per coordinare le operazioni di salvataggio.

La nave è colata a picco alle 21.28 locali (le 15.58 di lunedì in Italia) perché investita da un ciclone. La nave Dongfangzhixing aveva a bordo 405 turisti cinesi tra i 50 e gli 80 anni di Shanghai, 5 impiegati di agenzie di viaggio, e 47 membri di equipaggio.

Sarebbe affondata in soli due minuti, nei quali non si è fatto in tempo a lanciare alcuna richiesta di aiuto. Sette persone sono riuscite a nuotare fino a riva per allertare le autorità. Sul posto sono intervenuti oltre 2.100 tra militari e agenti, 1.000 civili e 150 imbarcazioni.

Cina, Papa Francesco prega per le vittime del traghetto capovolto
La nave era lunga 76,5 metri e larga 11 ed era in grado di trasportare fino ad un massimo di 534 persone, era in viaggio dalla città portuale di Nanjing, sulla costa orientale, a Chongqing quando è affondata.

L’agenzia Xinhua sottolinea come le operazioni di soccorso siano ostacolate dal forte vento e dalla pioggia che flagella l’area. La nave è di proprietà della Chongqing Eastern Shipping Corporation che organizza tour nell’area della celebre diga delle “Tre Gole” lungo lo Yangtze.

A cura di Redazione Papaboys fonti: Ansa/Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome