Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCiao Maura! Morta la maratoneta azzurra Maura Viceconte, aveva 51 anni: si...

Ciao Maura! Morta la maratoneta azzurra Maura Viceconte, aveva 51 anni: si è suicidata

Ciao Maura! Se ne è andata da questo mondo suicidandosi. Aveva solo 51 anni. Una preghiera per lei e per i suoi familiari.

Maura Viceconte

Lutto per l’atletica italiana. Rende noto la Fidal che a soli 51 anni è mancata oggi Maura Viceconte, stella della maratona azzurra tra gli anni ’90 e primi anni 2000. Bronzo agli Europei di Budapest 1998, la piemontese è stata primatista assoluta della distanza e ancora detiene il record italiano dei 10.000 metri.

Maura Viceconte, nata a Susa, in provincia di Torino,  si è suicidata. La conferma è arrivata dai carabinieri della compagnia di Susa che hanno trovato il corpo dell’atleta nel pomeriggio di domenica. La stesse fonti precisano che si è impiccata.

Di Maura Viceconte si sa che «dovette confrontarsi per lunghi anni con la malattia» come ha ricordato la Fidal che piange la scomparsa di un’atleta che ha rappresentato a lungo l’Italia tra gli anni ’90 e primi anni 2000.

L’atleta è stata Bronzo agli Europei di Budapest 1998, la piemontese di Susa, oltre a detenere tuttora il primato nazionale dei 10.000 metri, è stata capace di imporsi in numerose maratone di rilievo, cogliendo successi a Venezia, Montecarlo, Carpi, Roma, Vienna (quando corse in 2h23:47, all’epoca record italiano), Praga e Napoli.

Maura Viceconte

Maura Viceconte, terminata la sua carriera sportiva, aveva dovuto “combattere” per la propria salute, ma lo scorso novembre aveva promosso e fatto proiettare a Villar Dora un docufilm sulla sua vita e la sua carriera, «La vita è una maratona – La corsa il modo di vivere», realizzato dal regista e amico Luigi Cantore, che le aveva permesso di tornare a confrontarsi con amiche e avversarie del tempo. Quel giorno era apparsa felice, adesso invece c’è solo il silenzio.

Fonte www.leggo.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome