Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasChiedi una grazia a San Giuseppe Moscati: ecco la supplica per l'8...

Chiedi una grazia a San Giuseppe Moscati: ecco la supplica per l’8 Aprile 2021 (6° giorno di Novena)

Novena a San Giuseppe Moscati: 6° giorno di preghiera

Giuseppe Moscati è stato un medico, fisiologo e accademico italiano. Beatificato da papa Paolo VI nel corso dell’Anno Santo 1975 e canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 1987, fu definito “medico dei poveri”.

Novena – 6° Giorno

O Signore, illumina la mia mente e fortifica la mia volontà, perché possa comprendere e mettere in pratica la tua parola. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Com’era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Dalla I lettera di San Pietro, capitolo 3, versetti 8-12: I

nfine, fratelli, ci sia perfetta concordia tra voi: abbiate compassione, amore e misericordia gli uni verso gli altri. Siate umili. Non fate il male a chi vi fa del male, non rispondete con insulti a chi vi insulta; al contrario, rispondete con buone parole, perché anche Dio vi ha chiamati a ricevere le sue benedizioni.

È come dice la Bibbia: Chi vuole avere una vita felice, chi vuol vivere giorni sereni, tenga lontano la lingua dal male, con le sue labbra non dica menzogne. Fugga dal male e faccia del bene, cerchi la pace e sempre la segua. Ai giusti guarda il Signore, ascolta le loro preghiere e va contro chi opera il male.

Novena a San Giuseppe Moscati: 6° giorno di preghiera
Novena a San Giuseppe Moscati: 6° giorno di preghiera

Punti di riflessione

1) Sia le parole di San Pietro e sia la citazione biblica sono significative. Ci fanno riflettere sulla concordia che deve regnare tra noi, sulla misericordia e sull’amore vicendevole.

2) Anche quando riceviamo il male dobbiamo rispondere col bene, e il Signore, che guarda nell’intimo del nostro cuore, ci darà la ricompensa.

3) Nella vita di ogni uomo, e quindi anche nella mia, ci sono situazioni positive e negative. In queste ultime, come mi comporto?

4) San Giuseppe Moscati agiva da vero cristiano e risolveva ogni cosa con l’umiltà e la bontà. A un ufficiale dell’esercito che, interpretando male una sua frase, lo aveva sfidato a duello con una lettera insolente, il Santo rispose il 23 dicembre 1924: «Mio caro, la tua lettera non ha scosso affatto la mia serenità: sono tanto piú vecchio di te e comprendo certi stati d’animo e sono un cristiano e ricordo la massima della carità (…]. Del resto a questo mondo non si raccolgono che ingratitudini, e non bisogna meravigliarsi di nulla».

LEGGI ANCHE: San Giuseppe Moscati: ecco gli incredibili miracoli del medico santo

Preghiera

O Signore, che in vita e soprattutto nella morte, hai sempre perdonato e hai manifestato la tua misericordia, concedimi di vivere in perfetta concordia con i miei fratelli, di non far male ad alcuno e di sapere accettare con umiltà e bontà, a imitazione di San Giuseppe Moscati, le ingratitudini e l’indifferenza degli uomini.

LEGGI ANCHE: “Io vivo per miracolo”, mi ha riportato alla vita la Madonna di Medjugorje”

Ora che ho bisogno del tuo aiuto per (CHIEDERE LA GRAZIA) interpongo l’intercessione del Santo Medico. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome