Home News Italiae et Ecclesia Chiara Lubich. Il movimento che gli ha ispirato il Signore: ecco chi...

Chiara Lubich. Il movimento che gli ha ispirato il Signore: ecco chi sono e cosa fanno i ‘Focolarini’

Chi sono i “focolarini” ispirati da Gesù a Chiara Lubich?

Il Movimento dei Focolari, fondato dalla Lubich, ha la fisionomia di una grande famiglia..

LEGGI: Inizia la settimana con Chiara Lubich: frasi e preghiera per avere una grazia oggi, 4 Gennaio 2021

Chi sono:

Il Movimento dei Focolari ha la fisionomia di una grande e variegata famiglia, di un “nuovo popolo nato dal Vangelo”, come lo definì la fondatrice, Chiara Lubich, che lo fondò nel 1943 a Trento (Italia), durante la seconda guerra mondiale, come una corrente di rinnovamento spirituale e sociale. Approvato nel 1962 con il nome ufficiale di Opera di Maria, è diffuso in oltre 180 paesi con oltre 2 milioni di aderenti.

Il messaggio che vuole portare nel mondo è quello dell’unità. L’obiettivo è quindi cooperare alla costruzione di un mondo più unito, spinti dalla preghiera di Gesù al Padre “perché tutti siano una sola cosa” (Gv 17,21), nel rispetto e valorizzazione delle diversità. E per raggiungere questo traguardo si privilegia il dialogo, nell’impegno costante di costruire ponti e rapporti di fratellanza tra singoli, popoli e ambiti culturali.

Chiara Lubich e il Movimento dei Focolari
Chiara Lubich e il Movimento dei Focolari

Il Movimento vede al suo interno cristiani di molte Chiese e comunità cristiane, fedeli di altre religioni e persone di convinzioni non religiose. Ciascuno vi aderisce condividendone il fine e lo spirito, nella fedeltà alla propria Chiesa, fede, e coscienza. Focolari sono chiamate le comunità nelle quali vivono quanti nel Movimento hanno pronunciato voti di castità, povertà e obbedienza. Fanno parte del focolare anche persone sposate che, fedeli al loro stato di vita e rimanendo a vivere la propria vita familiare, condividono con i vergini la scelta radicale di mettere in pratica l’amore evangelico e di vivere per realizzare l’unità. (Per ulteriori informazioni focolare.org)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

306,047FansLike
20,431FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

Udienza e Catechesi di Papa Francesco. Mercoledì 13 gennaio 2021. LIVE TV dalle h. 09.15

Udienza e Catechesi di Papa Francesco. Mercoledì 27 gennaio 2021. LIVE...

Udienza e Catechesi di Papa Francesco. Mercoledì 27 gennaio 2021. LIVE TV dalle h. 09.15 Torna con l'inizio del nuovo anno, il momento di catechesi...